Re Carlo, notizia sconvolgente a Londra: c’entra di nuovo la sua salute

Il Daily Telegraph rivela un retroscena su Re Carlo. E’ già tutto pronto con il Sovrano che avrebbe espresso già la sua volontà in merito

Si è appena conclusa la visita di stato del presidente francese Macron dai reali di Inghilterra. Re Carlo e la regina Camilla hanno accolto gli ospiti nella residenza di Windsor, un privilegio destinato a pochissime persone. Il sovrano è apparso in buona forma nonostante la malattia che lo costringe a cure continue.

Re Carlo d'Inghilterra
Re Carlo, notizia sconvolgente a Londra: c’entra di nuovo la sua salute – grantennistoscana.it (Foto Ansa)

Circolano continuamente indiscrezioni sullo stato di salute di Re Carlo senza però che da Buckingham Palace arrivino conferme ufficiali sulle sue condizioni. Di certo, preoccupa decisamente la notizia riportata dal Daily Telegraph stando al quale i preparativi per i grandi festeggiamenti per gli 80 anni del sovrano (previsti nel 2028) sarebbero al momento solo provvisori.

Si, mancano tre anni all’evento ma, quando si tratta di regnanti, tutto viene preparato con largo anticipo compreso il cerimoniale dei funerali. Lo stesso Telegraph ha svelato in anteprima proprio alcuni dettagli della cosiddetta Operazione London Bridge, nome in codice con sui si indicano i preparativi per l’estremo saluto al Re o alla Regina di Inghilterra.

Re Carlo ha deciso, queste le sue volontà per il funerale

Aspetti di protocollo a parte, Re Carlo ha espresso una sua volontà da far rispettare in occasione della sua cerimonia funebre. Il Sovrano vuole infatti che alle sue esequie sia presente anche il figlio Harry insieme alla moglie Meghan Markle e ai due nipoti Archie e Lillibet. In particolare, Re Carlo vuole che Harry debba prendere posto vicino al fratello William (erede al trono) nelle due cerimonie ufficiali che saranno officiate all’abbazia di Westminster e nella Cappella di San Giorgio a Windsor.

Re Carlo e la regina Camilla su un carro
Re Carlo ha deciso, queste le sue volontà per il funerale – grantennistoscana.it (Foto Ansa)

Sempre per volontà di Re Carlo, Harry deve camminare vicino a William nel lungo corteo funebre che attraverserà Londra il giorno dei funerali. Con questo sua decisione, è evidente la volontà del Re di Inghilterra di favorire un riavvicinamento tra i due figli almeno nel giorno del suo commiato. Almeno in quella triste occasione – che ci auguriamo sia più lontana possibile – Re Carlo desidera che ci sia un pò di armonia tra William e Harry, divisi da tempo da dissidi familiari che hanno coinvolto lo stesso sovrano e le mogli Kate e Meghan tra scambi ripetuti di accuse e una pace mai ritrovata.

Per quanto riguarda il resto del rito funebre, è previsto lo stesso cerimoniale cui abbiamo assistito in occasione della scomparsa della Regina Elisabetta, avvenuta nel settembre 2022. Il sovrano avrebbe espresso il desiderio di una cerimonia più sobria e meno sfarzosa. Per sua volontà, cambia anche il periodo di lutto nazionale che avrà una durata massimo di dieci giorni a partire dal giorno della sua dipartita.

Gestione cookie