Ribaltone+totale+in+classifica+ATP%2C+la+decisione+di+Alcaraz+rivoluziona+tutto
grantennistoscanait
/articolo/ribaltone-totale-in-classifica-atp-la-decisione-di-alcaraz-rivoluziona-tutto/39986/amp/
Sport

Ribaltone totale in classifica ATP, la decisione di Alcaraz rivoluziona tutto

Il clamoroso ed inaspettato annuncio del campione spagnolo cambia lo scenario presente e futuro: ribaltone nel ranking ATP

Proprio mentre tutti gli appassionati di tennis stanno contando i giorni che mancano al rientro ufficiale in campo di Jannik Sinner – il campione altoatesino non gioca una partita ufficiale dallo scorso 26 gennaio – nel circuito ATP ha destato scalpore il recente annuncio di Carlos Alcaraz, il campione in carica del Roland Garros e di Wimbledon che già si stava preparando a sfidare l’azzurro nella parte restante di stagione sulla terra rossa e non solo.

Ribaltone totale in classifica ATP, la decisione di Alcaraz rivoluziona tutto (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Quello che sembrava un piccolo infortunio – il fastidio alla coscia lamentato nella finale di Barcellona ha pesantemente condizionato il match dello spagnolo contro Holger Rune, poi uscito vincente dalla contesa – si è rivelato più grave del previsto per il nativo di El Palmar, che pure era apparso sorridente e sereno alla vigilia del torneo di Madrid, in occasione della cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2025.

La verità è che sto bene. Niente di anomalo dopo due settimane di dieci partite in dodici giorni e senza molto tempo di recupero. Il corpo ti dà piccoli segnali e credo e confido che non sarà nulla di grave“, aveva detto Carlitos nella capitale spagnola appena lunedì scorso. Nulla avrebbe lasciato pensare che, qualche giorno dopo, ci sarebbe stato un altro tipo di annuncio.

Alcaraz ko, cosa cambia per Sinner: classifica ‘congelata’

A sorpresa, dopo gli ultimi accertamenti effettuati, il numero tre del mondo ha dato forfait per l’importante kermesse che si disputa nello splendido impianto della ‘Caja Magica’.

Alcaraz ko, cosa cambia per Sinner: classifica ‘congelata’ (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

È una decisione difficile, tengo tanto a questo torneo. Ma devo recuperare e riposare. È la decisione giusta per il mio corpo. Sono stato trattato all’adduttore destro, ma ho notato anche qualcosa nella gamba sinistra. Lunedì farò una prova per capire come reagisco e a partire da quel giorno capiremo meglio. Penso che nel giro di una-due settimane tornerò ad allenarmi. Sarò sicuramente a Parigi, cercherò di giocare a Roma. L’infortunio al gomito dello scorso anno era più preoccupante, questa lesione è più certa perché conosco i tempi di recupero e quando tornerò in campo. Voglio recuperare il prima possibile“, ha detto l’iberico in un’amara conferenza stampa tenutasi a Madrid.

L’annunciato forfait del classe 2003 cambia non poco lo scenario anche per Jannik Sinner, che a causa della rinuncia del rivale è ora già certo di restare numero uno del mondo almeno fino al prossimo 9 giugno, quando saranno passate 52 settimane consecutive di permanenza da leader del ranking mondiale. Un traguardo storico per il fuoriclasse della Val Pusteria, già certo di eguagliare un certo Novak Djokovic nel numero di settimane in testa al ranking dopo esser arrivato in vetta per la prima volta.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago