Rischi+gravi+conseguenze+sulla+salute%3A+mai+lavare+questo+alimento+prima+di+mangiarlo%2C+lo+fanno+tutti
grantennistoscanait
/articolo/rischi-gravi-conseguenze-sulla-salute-mai-lavare-questo-alimento-prima-di-mangiarlo-lo-fanno-tutti/10505/amp/
Curiosità

Rischi gravi conseguenze sulla salute: mai lavare questo alimento prima di mangiarlo, lo fanno tutti

L’alimento di cui vi stiamo per parlare è senza dubbio molto salutare tuttavia può diventare particolarmente nocivo nel caso in cui venga lavato prima di mangiarlo.

Molte persone sono solite lavare sotto l’acqua corrente questo alimento sottovalutando i possibili rischi derivanti da questa pratica. Pur trattandosi di un alimento benefico per l’organismo, infatti, in presenza del predetto errore può causare rischi gravi di cui è bene essere a conoscenza. È fondamentale sapere se determinati cibi si possono lavare oppure no.

Ci sono alcuni alimenti che non devono essere lavati prima di essere cucinati – GranTennisToscana.it

Di seguito andremo ad approfondire la questione che interessa a molti dal momento che si tratta di un alimento largamente consumato soprattutto per il fatto che risulta essere ricco di nutrienti. Ecco quand’è che può diventare pericoloso.

Non lavare mai questo alimento: ecco quali sono i rischi

Come già detto quello di cui stiamo per parlarvi è un alimento che si distingue per le sue proprietà benefiche sull’organismo. Queste chiaramente lo rendono particolarmente consigliato dagli esperti tuttavia è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Il pollo non deve essere lavato perchè i rischi per la salute sono molto seri – GranTennisToscana.it

L’alimento a cui ci stiamo riferendo è il pollo che risulta essere ricco di proteine e povero di grassi. Oltre a ciò, è importante sapere che può fungere da vero e proprio antidepressivo naturale dal momento che favorisce un aumento dei livelli di serotonina all’interno del cervello influenzando dunque positivamente l’umore. Non solo, aiuta a migliorare e proteggere la salute del cuore dal momento che è in grado di ridurre i livelli di omocisteina. Si tratta in particolare di un amminoacido che può andare a provocare l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Da citare è anche l’importante concentrazione di selenio e fosforo. Nel primo caso si tratta di un sale minerale fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide e del sistema immunitario. Nel secondo si tratta di una sostanza che aiuta a prevenire l’insorgere di calcoli renali e a mantenere tenere sotto controlli la pressione arteriosa. Al di là di quelle che possono essere le proprietà benefiche sull’organismo però è importante sottolineare che in caso di lavaggio, i rischi sono davvero molto seri.

Ciò si è dimostrato mediante uno studio a cui hanno preso parte 300 persone, divise in due gruppi. Al primo spettava preparare dell’insalata e del pollo senza lavarlo prima di cucinarlo, mentre il secondo poteva procedere senza indicazioni particolari. In questo caso, circa il 61 per cento dei partecipanti ha lavato la carne. Di questa percentuale, in circa il 26 per cento è stato trovato un batterio nell’insalata così come sugli utensili.

La conclusione a cui sono giunti i ricercatori dunque è che anche laddove si fosse certi di aver pulito tutto accuratamente dopo il lavaggio del pollo, i batteri possono in ogni caso diffondersi e contaminare cibi e superfici.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Eugenio Finardi, il racconto del musicista: le droghe, la figlia e la malattia

Il cantautore Eugenio Finardi torna in televisione per raccontarsi a viso aperto: nel suo intervento…

1 ora ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

1 giorno ago

Jannik Sinner, il ritorno in campo prima del previsto: di fronte l’avversario più duro

Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner:…

2 giorni ago

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

2 mesi ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

2 mesi ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

2 mesi ago