Risparmiare+sulla+benzina+%C3%A8+possibile%21+Ecco+i+trucchi+che+nessuno+conosce+per+consumare+meno..
grantennistoscanait
/articolo/risparmiare-sulla-benzina-e-possibile-ecco-i-trucchi-che-nessuno-conosce-per-consumare-meno/9901/amp/
Motori

Risparmiare sulla benzina è possibile! Ecco i trucchi che nessuno conosce per consumare meno..

La benzina è diventato un vero e proprio problema per gli italiani, con continui rincari che creano problemi alle nostre tasche. Ci sono però dei trucchi per risparmiare che nessuno conosce.

I prezzi sono sempre in aumento, quindi si devono cercare delle soluzioni per diminuire i nostri consumi e di conseguenza fare rifornimento più di rado risparmiando soldi e un impatto non indifferente sulle nostre finanze.

Risparmiare sulla benzina, i trucchi (GranTennisToscana)

Aumentano i prezzi della benzina ancora oggi. Per la verde in media al self si passa a 1.888 euro al litro mentre il diesel al self rimane ancora dietro a 1.733 euro al litro. Sono prezzi decisamente preoccupanti considerando che l’opzione in cui ci si serve da soli è quella più economica. Al servito la benzina sale addirittura ai 2.024 euro al litro, una cifra davvero da capogiro.

Considerando che in moltissimi sono costretti a prendere l’automobile tutti i giorni per andare a lavorare, la situazione si fa davvero complicata. Per questo diventa fondamentale risparmiare anche perché il carburante a questo punto si avvia a diventare un bene che si possono permettere davvero in pochi.

I trucchetti per risparmiare sulla benzina e consumare meno

L’unico modo per risparmiare sulla benzina è sicuramente quello di consumare meno. Diventa dunque fondamentale cercare di trovare dei modi per evitare delle cattive abitudini che al momento penalizzano e non poco gli italiani. Ci sono diverse cose che facciamo tutti i giorni, credendole giuste, e che invece ci portano a spendere più di quanto potremmo in realtà fare.

Risparmiare carburante è possibile – GranTT

Sembra difficile crederlo, ma anche gli pneumatici sono importanti per il risparmio. Mantenere la pressione corretta ci aiuta a viaggiare meglio. Muoversi con le gomme sgonfie infatti aumenta i consumi addirittura del 10%. Un’altra cosa incredibile è legata al climatizzatore che sì aumenta i consumi, ma se tenuto con il ricircolo attivato fa risparmiare rispetto a chi viaggia con i finestrini aperti compromettendo l’aerodinamica della sua vettura.

Si dovrebbe evitare di portare dei psi inutili in macchina, questo aumenta infatti gli spazi di frenata e ci porta a una guida differente. Il consiglio è quello di togliere tutto ciò che è in eccesso nell’autovettura. Altra utile indicazione è quella di frenare e accelerare con dolcezza evitando strappi, frenate e brusche ripartenze. Si deve poi accelerare gradualmente senza mai tirare le marce, evitando così di portarci di fronte a consumi eccessivi.

Altri consigli per risparmiare benzina

Come risparmiare quando si mette benzina (GranTennisToscana)

Tra i miti da sfatare c’è sicuramente quello che fare una discesa in folle porti a risparmiare carburante, in realtà alcuni spengono addirittura il quadro e questo può portare anche a rischi molto elevati. Non si devono poi chiudere eccessivamente le curve perché si consumano gli pneuamtici e questo può portare a un consumo eccessivo.

Tra le cose che ci permettono di fare economia c’è sicuramente il cut off, quando si rallenta è meglio innestare la marcia più alta e rilasciare la frizione, così la centralina interromperà il flusso. Il Cruise Control sicuramente offre dei vantaggi per mantenere la velocità a livelli costanti. Conoscete poi la guida a cavalletta? È un errore che può portare a un consumo eccessivo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago