Roma%2C+le+cinque+cose+che+la+rendono+Capitale+del+Mondo+senza+se+e+ma+%7C+Meravigliati
grantennistoscanait
/articolo/roma-le-cinque-cose-che-la-rendono-capitale-del-mondo-senza-se-e-ma-meravigliati/2403/amp/
Curiosità

Roma, le cinque cose che la rendono Capitale del Mondo senza se e ma | Meravigliati

Roma nasconde diverse meraviglie, mentre altre sono decisamente evidenti. Nonostante questo alcuni monumenti nascondono delle cose che in pochissimi conoscono. E dunque diventa molto interessante analizzarle da vicino.

Ogni angolo della città è straordinaria e in grado di lasciare tutti senza parole. Si passa improvvisamente da angoli di altissima modernità per poi ripiegare rapidamente e trovarci nel mondo antico. Ci sono monumenti come per esempio come il Colosseo che riescono a creare suggestione, ma hanno anche degli incredibili colpi di scena.

I misteri che nessuno sa su Roma (GranTennisToscana.it)

Di sicuro Roma è una delle città nel mondo che ci regalano ovunque reparti di archeologia. Basta guardare i fori e fare una passeggiata al centro per rendercene conto. Di certo ci troviamo immersi in mondi straordinari di cui è impossibile non innamorarsi. Proprio per questo diventa molto interessante andarne anche a studiare le curiosità più particolari. Soffermiamoci ora sul tutto.

I cinque segreti di Roma

Ci sono cinque segreti sui monumenti più importanti di Roma che non puoi assolutamente perderti. Per questo diventa utile andare ad analizzare nel dettaglio alcuni aspetti che in molti hanno sottovalutato nel corso del tempo.

Colosseo: nato come l’Anfiteatro Flavio è uno dei monumenti più iconici del nostro paese e anche del resto del mondo. Nasce come stadio dove combattevano i gladiatori e oggi vengono da tutto il mondo per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza. Fu costruito nel I secolo d.C. e poteva ospitare, all’epoca, fino a 80mila spettatori. La curiosità che nessuno sa in merito è che una volta il Colosseo era coperto dau na tenda gigante che veniva stesa sopra per proteggerlo dal sole. La tenda era composta da 240 vele di tessuto e si dice fosse sostenuta dal lavoro di migliaia di uomini.

Tutti i segreti della capitale, Roma (GranTennisToscana.it)

Fontana di Trevi: Si tratta di una delle fontane più grandi del mondo e viene visitata da milioni turisti per una caratteristica straordinaria e in grado di regalare sorprese continue. Infatti proprio dentro si buttano monetine e la leggenda vuole che questo porti fortuna. C’è una curiosità interessante visto che la fontana è stata al centro di diversi film tra cui soprattutto il film La Dolce Vita di Federico Fellini con la famosa scena con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

La Piramide di Caio Cestio: L’antica piramide egizia si trova nel cuore di Roma vicino ai quartieri di San Paolo e Garbatella. Fu costruita nel I secolo a.C. ed è alta 37 metri. Durante il Rinascimento era considerata un’opera esotica tanto da portare diversi artisti a dipingerla.

Tutto quello che c’è da sapere su Roma (GranTennisToscana.it)

La cupola di San Pietro: È alta 136 metri ed è una delle più grandi di tutto il mondo. Fu progettata da Michelangelo. Al suo interno ci sono quattro pilastri giganti che sostengono la struttura e sono grandi talmente tanto che potrebbe contenere al suo interno un ascensore.

La Bocca della Verità: si tratta di un antica maschera di marmo e si dice che chi ci infila dentro una mano se dice una bugia questa le verrà tagliata. Nel Medioevo era considerato proprio uno strumento per andare a colpevolizzare i criminali e dunque punirli severamente.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago