Sai+a+cosa+serve+davvero+il+perizoma%3F+Non+c%26%238217%3Bentra+nulla+la+comodit%C3%A0%7CIl+motivo+ti+lascer%C3%A0+senza+parole
grantennistoscanait
/articolo/sai-a-cosa-serve-davvero-il-perizoma-non-centra-nulla-la-comoditail-motivo-ti-lascera-senza-parole/10783/amp/
Curiosità

Sai a cosa serve davvero il perizoma? Non c’entra nulla la comodità|Il motivo ti lascerà senza parole

Ti sei mai chiesto quando e perché è nato il perizoma? Non indovinerete mai il motivo e la comodità non è tra questi.
Da decenni il perizoma è diventato il simbolo della sensualità, un accessorio che non può mancare nell’intimo di ogni donna – nonostante il perizoma vada di moda anche tra gli uomini. Che lo si usi solo tra le lenzuola o come intimo giornaliero, ogni donna ha almeno un perizoma nel suo cassetto dell’intimo. Ma vi siete mai chiesti chi l’ha inventato? E soprattutto, perché?
Com’è nato il perizoma – Grantennistoscana
Il perizoma è uno di quegli indumenti che spesso viene scambiato con altre alternative intime molto simili. Per definizione, il perizoma è quell’indumento che copre completamente la parte anteriore e che invece lascia scoperta quella posteriore, con un lembo di stoffa di 3cm massimo che cinge la zona perianale. Da non confondere dunque con il tanga (che copre solo la zona frontale) e con la brasiliana (un ibrido tra classico slip e perizoma). I primi anni 2000 sono stati ‘la patria’ di questi tre bottom intimi e la moda dettava che si lasciasse intravedere leggermente la parte superiore dell’indumento, il tutto facilitato dai jeans a vita bassa.

Storia del perizoma: ecco perché e nato il noto intimo femminile

Oggi è molto comune vedere una donna sfoggiare un perizoma come bikini bottom sulle spiagge, ma non è sempre stato così. In realtà il perizoma non è nemmeno stato pensato per le donne! In origine si trattava di un indumento prettamente maschile, nato per proteggere le parti intime durante la vita quotidiana e i combattimenti. I primi perizoma sono stati indossati dagli antichi greci intorno al 1500 a.C. e il trend ha continuato ad esistere anche tra gli etruschi e i romani; lo utilizzavano soprattutto i lottatori per proteggersi durante il corpo a corpo, e fu così fino al più recente 1800.
Perché il perizoma è diventato di moda – Grantennistoscana
Tutto è cambiato a metà del ‘900, durante il periodo di emancipazione delle donne intorno agli anni ’60-’70 e all’invenzione della mitica minigonna. Ecco che il perizoma si è fatto largo nel guardaroba femminile come simbolo di libertà e sensualità, mentre per gli uomini è rimasto un indumento legato ad alcune attività sportive. Indimenticabile è lo scatto di Helmut Newton che ha immortalato Lisa Taylor e Jerry Hall, sdraiate al sole con indosso solo il famoso perizoma. È stato proprio quello scatto che ha dato vita alla vera e propria epoca del perizoma degli anni ’90-2000 e che lo hanno fatto diventare l’icona di bellezza tutta femminile che è oggi.
Federica Pollara

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago