Se la carne sintetica ti incuriosisce e desideri scoprirne di più, ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo
Si conoscono sempre di più i problemi legati al consumo eccessivo di carne. Da un lato, infatti, questa ha un impatto negativo sulla salute: soprattutto quella rossa, è stata attenzionata dall’AIRC per cancerogenicità. Dall’altro lato, poi, dal punto di vista ambientale la sua produzione ha un grosso impatto, che non si può non considerare: ecco quindi che sono nate le carni sintetiche.
Prodotte in laboratorio senza l’allevamento di animali, le carni alternative hanno diversi vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Innanzitutto non comportano la macellazione di animali; in secondo luogo, hanno un impatto ambientale minore. Ultimo ma non per importanza, l’impatto sulla salute: a differenza di quelle tradizionali, non hanno conseguenze negative per l’organismo. Se sei curioso, ecco tutto quello che devi sapere.
La grande svolta della produzione della carne sintetica è il concetto che, se voglio una bistecca, non mi serve un organismo intero dal quale devo ricavarne una minima parte: me ne produco in laboratorio giusto la quantità che mi serve. Questo prodotto, quindi, grazie a moderne tecniche di ingegneria cellulare viene generato artificialmente a partire da cellule staminali, terreno di coltura e materiali biocompatibili.
La carne alternativa viene incontro all’esigenza di cambiare le nostre abitudini in merito allo sfruttamento dell’ambiente. L’allevamento di animali, infatti, comporta grandi consumi idrici e del suolo: produrre la carne in laboratorio, quindi, evita la necessità dell’allevamento e della successiva macellazione. Dall’altro lato, però, la produzione di un hamburger sintetico ha dei costi non indifferenti: al momento è difficile prevederli, perché i protocolli non sono ancora standardizzati.
Ciò che si può dire con certezza, però, è che sicuramente un hamburger sintetico costa di più di uno tradizionale. Si può affermare, però, che con il tempo probabilmente tali costi scenderanno, proprio a causa dell’estensione di questa attività produttiva. Ovviamente, almeno all’inizio, il consumo di questi prodotti sarebbe un po’ elitario e, dati i costi e le zone in cui si sta diffondendo, sarebbe ad appannaggio solo delle classi e delle nazioni più ricche: anche questa questione, però, sembra destinata a risolversi con il tempo.
Oggi come oggi, la carne sintetica è disponibile in alcuni ristoranti degli Stati Uniti o di Singapore, dove le autorità della sicurezza alimentare hanno approvato la sua commercializzazione: per il resto del mondo, si dovrà aspettare ancora un po’.
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…