Sandokan+%C3%A8+veramente+esistito%3F+La+storia+del+personaggio+dietro+la+leggenda
grantennistoscanait
/articolo/sandokan-e-veramente-esistito-la-storia-del-personaggio-dietro-la-leggenda/7220/amp/
Spettacolo

Sandokan è veramente esistito? La storia del personaggio dietro la leggenda

Ma Sandokan è veramente esistito? La storia dietro questo personaggio dei fumetti e dei film è davvero incredibile. Andiamo dunque a scoprire qualcosa un po’ più da vicino sulla leggenda.

Protagonista di libri, film e fumetti è un personaggio oggi un po’ finito in secondo piano ma che ha dimostrato di avere un impatto importantissimo in tutto il mondo.

Sandokan è esistito davvero? (GranTennisToscana)

Dietro l’invenzione di questo personaggio c’è uno scrittore italiano, Emilio Salgari autore dei tantissimi romanzi d’avventura del ciclo indo-malese. Il primo libro appartiene al primo ciclo della Jungla e ci porta indietro al 1983 pubblicato a puntate come La Tigre della Malesia che ha dato anche il nome al personaggio. Ne sono susseguiti diversi libri, anzi moltissimi, e anche famosi come Sandokan alla riscossa, Il Re del Mare, Le due tigri, I Pirati della Malesia e molti altri ancora.

Il primo adattamento cinematografico è del 1941 e vide nel ruolo di Sandokan Luigi Pavese, il film si chiama I pirati della Malesia. L’abbiamo visto interpretare però anche da Steve Reeves, Ray Danton, Ivan Rassimov, Franco Franchi e persino da Gigi Proietti. Anche se c’è da dire che il personaggio a cui si associa più il ruolo è Kabir Bedi che ne ha vestito i panni nella miniserie televisiva con numerose soddisfazioni nate al suo interno. Ora andiamo a vedere se è davvero esistito.

Sandokan è realmente esistito?

Nella realtà Sandokan è veramente esistito? Sappiamo che Le memorie di Carlos Cuarteroni di Cadice hanno ispirato Emilio Salgari nella creazione del personaggio. Nelle mani dello scrittore arrivò un rapporto di Papa Pio IX del 1849. Erano di fatto le memorie di un marinaio spagnolo che nel tempo è diventato frate trinitario e anche Prefetto Apostolico. Questo l’ha portato successivamente a lottare contro numerose situazioni e traffico di schiavi in paesi come Borneo, Sumatra e Malesia.

Sandokan nella realtà (GranTennisToscana)

Salgari ha di fatto mixato questi episodi realmente accaduti allo stile di due artisti incredibili come Jules Verne e Joseph Conrad. Un mondo straordinario che di fatto regalarono nuovi aspetti di un personaggio di cui in fondo non si sapeva molto prima dell’intervento proprio di Salgari. Cuarteroni era nato a Cadice, nella zona del porto, ma suo padre era italiano. La Spagna in quel periodo aveva perso i suoi possedimenti americani e si voltava verso Filippine e Oceania. La sua famiglia era molto devota a Cristo e due suoi fratelli divennero sacerdoti mentre l’altro missionario. La passione del mare ebbe la meglio su Carlos e ne segnò la vita.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago