Se+ami+lavare+l%26%238217%3Bauto+nei+lavaggi+self+service%2C+non+farlo+mai+cos%C3%AC%2C+%C3%A8+pericoloso%21
grantennistoscanait
/articolo/se-ami-lavare-lauto-da-solo-nei-self-service-non-farlo-mai-cosi/9084/amp/
Motori

Se ami lavare l’auto nei lavaggi self service, non farlo mai così, è pericoloso!

Autolavaggi Self Service Pericolosi a determinati orari – GranTT

In Italia c’è grande attenzione al mondo delle autovetture.
Sono tantissime le persone che ne possiedono almeno una e molte quelle che ci tengono in maniera maniacale a iniziare dal lavaggio.

Da diversi anni lavare l’autovettura è diventato un processo molto più facile rispetto al passato, questo perché l’avvento dei self service ha reso il processo molto più economico.

Bastano infatti pochi euro per fare dentro e fuori l’autovettura, rispetto a quando magari ne potevano partire diverse decine per farla fare da altri. Certo c’è la fatica di doverlo fare, ma considerando che di media si fa ogni tanto, e soprattutto d’estate quando non piove, ci può stare farselo da soli.

Questi centri sono attrezzati in tutto e per tutto. Si passa infatti dagli aspiratori per interni a delle spazzole che possono anche lavare i nostri sedili senza bagnarli eccessivamente. C’è poi da considerare anche l’esterno con spazzole per pulire la macchina, pompe per pre-lavaggio e lavaggio e infine anche la cera da passare con un apposito strumento.

I rischi che corri al self service per il lavaggio (GranTennisToscana)

C’è poi infine da considerare le gomme che possiamo regolare nella pressione e pulire con grande facilità. Ma cosa è sconsigliato assolutamente fare?

Lavi l’auto al self service? Non farlo così

Ci sono però delle controindicazioni nel lavare la nostra autovettura al self service, delle scelte che possono portarci anche ad avere alcuni problemi non semplici da realizzare. Intanto bisogna fare attenzione a non rovinare la nostra autovettura, ci sono infatti dei particolari da dover osservare con attenzione. Non si deve assolutamente lavare la macchina con i finestrini aperti, perché l’acqua che entra nell’autovettura e soprattutto il sapone per esterni può rovinarla.

Il primo consiglio da dare a chi lava la macchina al self service è sicuramente quello di evitare di farlo di notte. Moltissimi di questi servizi sono infatti posizionati in luoghi isolati e nemmeno troppo illuminati e di notte il rischio di essere derubati o aggrediti è massimo. Questo perché ovviamente il passaggio di gente è minore e ci potremmo ritrovare da soli con un malintenzionato.

Self service lavaggio, i rischi (GranTennisToscana)

Va poi specificato che quando laviamo la macchina ci troviamo anche a doverci allontanare per prendere i gettoni, i saponi e molto altro ancora. Proprio a quel punto un malintenzionato potrebbe decidere di salire in macchina per portarcela via. Dobbiamo dunque fare attenzione e cercare, se dobbiamo lavare la macchina, trovare il tempo per farlo durante il giorno e non nelle ore notturne come fanno molti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago