Se+devi+comprare+un+nuovo+pc+assicurati+che+abbia+queste+5+cose%3A+sono+fondamentali
grantennistoscanait
/articolo/se-devi-comprare-un-nuovo-pc-assicurati-che-abbia-queste-5-cose-sono-fondamentali/10634/amp/
Tecnologia

Se devi comprare un nuovo pc assicurati che abbia queste 5 cose: sono fondamentali

Un computer portatile deve adeguarsi perfettamente alle esigenze di chi lo possiede: ecco cosa prendere in considerazione per fare la scelta giusta.

Attualmente l’offerta di personal computer portatili è estremamente ampia e sul mercato sono presenti prodotti in grado di offrire prestazioni molto diverse tra loro. Proprio per questo motivo diventa più complicato, ma sempre estremamente necessario, eseguire delle valutazioni accurate prima di procedere all’acquisto.

Le cose da sapere per scegliere bene il tuo pc – Grantennistoscana.it

Ciò che bisogna avere assolutamente chiaro è lo scopo per cui si acquista il personal computer (lavoro, svago, creazione e rielaborazione di contenuti multimediali eccetera), la sede in cui si utilizzerà il pc (per lo più a casa, per lo più in viaggio) e infine i programmi che sarà necessario installare sulla macchina per lavorare.

Sulla base di queste risposte si dovrà orientare la propria scelta, concentrando la propria attenzione all’esame di determinate caratteristiche.

Le 5 caratteristiche da valutare quando si sceglie un pc

LA CPU – Si può dire che la CPU sia la “mente operativa del computer”. Una CPU potente è in grado di gestire il funzionamento contemporaneo di più programmi e più finestre. Al contrario, una CPU di media o bassa capacità potrebbe non riuscire ad assicurare buone prestazioni nel momento in cui il computer venisse messo sotto sforzo. Se si prevede di fare un uso intensivo del computer, utilizzando molti programmi per molte ore al giorno, una CPU all’altezza del compito sarà strettamente necessaria.

LO SCHERMO – Anche se non sempre ci si pensa, lo schermo determina il peso finale del computer. Questo significa che, se si prevede di utilizzare il computer principalmente in viaggio o di spostarlo di frequente, sarà molto meglio orientare la scelta su un computer dallo schermo di piccole dimensioni (tra gli 11 e i 13 pollici). Un computer dallo schermo di media grandezza (tra i 15 e i 17) sarà certamente più pesante da trasportare ma molto più comodo da utilizzare, quindi è l’ideale per chi si sposta insieme al proprio pc, ma non lo fa troppo spesso. Infine, i pc con uno schermo molto grande (fino a 19 pollici) sono da acquistare solo se sappiamo di dover appoggiare il computer su una scrivania e lasciarlo nello stesso posto per mesi.

La CPU, la connettività e altre caratteristiche importanti – Grantennistoscana.it

LA TASTIERA – Se si utilizza il computer principalmente per scrivere sarà essenziale acquistare un computer dotato di una tastiera comoda, possibilmente silenziosa e dal passo molto breve (il passo è il tempo necessario a schiacciare un tasto in modo da far recepire l’input alla macchina). In questo modo la scrittura sarà molto semplice e molto veloce.

MULTIFUNZIONALITÀ – I modelli più moderni permettono di staccare lo schermo dalla tastiera trasformando lo schermo in un tablet. Naturalmente in questi modelli lo schermo possiede una funzione touch che permette di utilizzarlo anche senza tastiera. Questi modelli, piuttosto delicati, vanno acquistati soltanto se abbiamo la stringente necessità di utilizzare la macchina come tablet molto spesso e per molte ore al giorno. Se utilizziamo il computer esclusivamente come tale, non sarà necessario pagare un prezzo più elevato per una funzionalità inutile.

CONNETTIVITÀ – Se si viaggia spesso e si lavora in viaggio è fondamentale acquistare un pc dotato di router interno, capace cioè di connettersi autonomamente alla rete senza la necessità di collegarsi a un router o a un hotspot. Se invece si utilizzano molti accessori esterni come cuffie, stampanti, mouse wireless eccetera, l’ideale è acquistare una macchina con Bluetooth 5, l’ultimo e più efficiente standard di connessione Bluetooth.

Olga Luce

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago