Se+hai+questa+moneta+sei+ricco+e+non+lo+sai%3A+cerca+in+casa%2C+conviene
grantennistoscanait
/articolo/se-hai-questa-moneta-sei-ricco-e-non-lo-sai-cerca-in-casa-conviene/777/amp/
Economia

Se hai questa moneta sei ricco e non lo sai: cerca in casa, conviene

Una moneta molto utilizzata un tempo. Oggi praticamente in disuso. Se la possedete avete una fortuna

Quanti ricordi! La ricerca di una cabina telefonica, per chiamare un amico. Magari per fare uno scherzo telefonico. Emblema di tempi trascorsi da tanto ormai. E che, probabilmente, non torneranno mai più. C’è tanta nostalgia nel pensare ai gettoni telefonici. Li ricordate? Ma, al di là dell’aspetto emotivo, lo sapete che hanno anche un valore? In particolare, se avete questo, siete ricchi!

I gettoni telefonici ormai in disuso – grantennistoscana

Disco di metallo un tempo utilizzato per il pagamento delle telefonate effettuate da telefoni pubblici. Usato in varie zone d’Europa e del mondo. Ma concentriamoci sulla nostra Italia, dove il gettone telefonico compare, per la prima volta, nel 1927. E’ quello l’anno in cui inizia a essere coniato.

Ma ben presto entra nella vita di tutti gli italiani. Erano in alpacca (lega di rame, nichel e zinco) o in bronzo. Il suo valore cambiò nel tempo, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. E’ andato lentamente fuori produzione, prima con l’avvento delle schede telefoniche. Poi con la sostanziale scomparsa delle cabine telefoniche. Ormai quasi del tutto estinte.

Se avete questo gettone siete ricchi

Insomma, un pezzo della nostra vita. Non solo per telefonare. Ma spesso utilizzato anche per le mitiche partite al biliardo o al calcio balilla. Ma, oltre al valore affettivo, i gettoni telefonici, proprio perché ormai oggetti d’epoca, possono avere anche un valore economico interessante.

Il gettone che abbiamo scovato su Ebay – grantennistoscan

Vi sono vari tipi di gettone telefonico. Facciamo una rapida carrellata, con il relativo valore attuale. Il Gettone Telefonico 7607 può valere dai 10 ai 30 euro. Ovviamente, vale per questo e anche per i successivi tipi, molto dipende dalle condizioni in cui si trova la moneta. Meno prezioso il Gettone Telefonico 7809, che solitamente non va oltre i 10 euro. Il Gettone Telefonico 7905 non supera invece i 15 euro. In generale, un po’ per tutte le sigle numeriche, il valore oscilla attorno ai 15 euro.

Solo in alcuni casi il gettone può arrivare a valere anche 50 euro. Ecco le sigle numeriche più interessanti: 6504, 7110, 7304, 7412, 7704. Quindi, se avete un discreto numero di questi simboli del passato, avete potenzialmente in tasca un bel gruzzoletto.

Questo gettone di cui vi parliamo oggi ha un valore molto più alto. Questo perché appartiene alla serie 7805, ed è quindi molto raro. L’abbiamo scovato in vendita su Ebay, il portale dove è possibile trovare praticamente qualsiasi cosa. Il gettone è posto in vendita a  2.900,00 euro. Quindi, controllate un po’ in casa tra le vecchie cose: se lo possedete, avete una piccola fortuna.

Claudio Rossi

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago