Se il tuo partner è narcisista ti distrugge la vita senza che tu te ne accorga: il trucco per scoprirlo e salvarti

Il narcisista se lo conosci lo eviti. Specialmente come partner sentimentale. Ecco gli indizi da cui puoi riconoscerlo. 

In amore, come nella vita in genere, può capitare di incontrare qualsiasi tipo di persona. Ma il peggiore di tutti è senza ombra di dubbio il narcisista. Perché si rivela sempre per quello che è realmente quando è già troppo tardi, ed è in grado di sconvolgere nel giro di poco tempo (una manciata di mesi o addirittura settimane) un’intera esistenza. Solo prestando estrema attenzione a una serie di atteggiamenti, comportamenti, parole e sguardi possiamo smascherarlo prima di finire nelle sue grinfie.

come riconoscere partner narcisista
Una volta che i narcisista ha conquistato la sua preda, finisce la parentesi del corteggiamento e inizia pian piano l’inferno della manipolazione. (Grantennistoscana.it)

Come si muove il narcisista? In un primo momento sembra il partner perfetto che avevamo sempre sognato: amorevole, premuroso, sensibile, presente, disponibile. Ma una volta che ha conquistato la sua preda, finisce la parentesi del corteggiamento e inizia pian piano l’inferno della manipolazione. La persona che avevamo conosciuto e di cui ci siamo innamorati rivela gradualmente la sua vera natura egoista, dominatrice e anaffettiva. Purtroppo, quando capiamo che questa persona non sa amare e sta distruggendo ogni nostro bisogno d’amore, il danno è ormai fatto. Ma si può sempre correre ai ripari.

Nella mente perversa del narcisista

Il narcisista – specie nella versione più patologica, cioè l’individuo affetto da disturbo narcisistico di personalità – considera e a usa l’altro come se fosse un oggetto. Non conosce l’empatia, ignora i danni e la sofferenza che provoca, non fa che sminuire tutto e tutti. E come accennato è un grande manipolatore. Mette in campo la strategia del love bombing per adescare le sue vittime, ma è di fatto incapace di costruire legami profondi. Ha un grande senso di sé, ma non tanto perché crede realmente nelle sue virtù e nelle sue capacità, quanto perché disprezza qualsiasi altro essere vivente al di fuori del proprio ego. Al centro del mondo vede solo sé…

chi è il narcisista
Quando il narcisista intesse una relazione sentimentale, a fare le spese della sua mentalità perversa è l’ignaro/a partner, bistrattato, trascurato, umiliato, vessato a più non posso. (Grantennistoscana.it)

Il problema è che, quando il narcisista intesse una relazione sentimentale, a fare le spese di questa mentalità perversa e l’ignaro/a partner, bistrattato, trascurato, umiliato, vessato a più non posso. Vi chiederete: perché? Il fatto è che il narcisista è in fondo una persona molto frustrata che ha bisogno di sminuire gli altri per elevare se stesso/a. E tutta la rabbia e l’insoddisfazione che accumula devono pur scaricarsi su qualcuno… Così, il malcapitato partner diventa un capro espiatorio condannato dalla mattina alla sera.

Le domande per capire se lui o lei è narcisista

Se avete un pur remoto dubbio che la persona che vi sta accanto corrisponda al profilo sopra tracciato, ponetevi le seguenti domande e rispondete nel modo più onesti e oggettivo possibile.

  1. Questa persona domina la tua vita, ti ha allontanato dai tuoi affetti e dai tuoi interessi di “prima”?
  2. Ogni sua azione è narrata come un’impresa epica?
  3. Giudica spesso gli altri degli incapaci rispetto a lui o lei?
  4. Quando parlate rimette sempre al certo i suoi bisogni e le sue esigenze?
  5. Ignora costantemente i tuoi sentimenti e le tue aspirazioni?
  6. Si atteggia sempre a vittima delle circostanze e del destino, imputando loro le sue insoddisfazioni e i suoi insuccessi, senza mai prendersi le proprie responsabilità?
  7. Ha scatti d’ira esagerati per cose e fatti di poco conto?
  8. È oltremodo permaloso/a?
  9. Invece di aiutarti, ti complica la vita? E cerca sempre di mettersi al centro dell’attenzione?
  10. Basta contraddirlo perché vada su tutte le furie e diventi ostile nei tuoi confronti?
  11. Si sente sempre incompreso/a?
  12. Ti accusa di non impegnarti mai abbastanza?
  13. Nega o deforma la realtà, distorce le tue parole e si rimangia le sue?
  14. Sminuisce i tuoi successi con sarcasmo?
  15. Ha continuo bisogno di gratifiche e rassicurazioni?
  16. Qualsiasi cosa tu faccia trova sempre da ridire?

    come liberarsi di partner narcisista
    Attenzione a non cadere nell’errore di chiedersi se il narcisista potrà mai cambiare, perché difficilmente lo farà. (Grantennistoscana.it)

Se la risposta anche a una sole di queste domande è “sì”, dovresti preoccuparti seriamente. Ringrazia il cielo se sei ancora in tempo per liberarti di questa relazione tossica, e allontanati il prima possibile dal narcisista che si è insinuato nella tua vita. Attenzione a non cadere nell’errore di chiederti se questa persona potrà mai cambiare, perché difficilmente lo farà. Piuttosto, concentrati su te stesso/a e chiediti come puoi migliorare la tua vita senza di lui o lei. Nessuno è indispensabile, tanto meno un soggetto così tossico e subdolo. Altrimenti, se lascerai correre, ben presto vedrai la tua vita in balia di una persona instabile e dedita solo ad appagare il suo morboso bisogno di stima e attenzioni. E alla fine sarà lui o lei a gettarti via come un fazzoletto usato. Partner avvisato… 

Impostazioni privacy