Sei+bravo+in+italiano%3F+Il+test+logico+linguistico+difficilissimo%3A+ti+sfidiamo
grantennistoscanait
/articolo/sei-bravo-in-italiano-il-test-logico-linguistico-difficilissimo-ti-sfidiamo/4693/amp/
Curiosità

Sei bravo in italiano? Il test logico linguistico difficilissimo: ti sfidiamo

Questa è un’ottima sfida per impegnare la mente in qualcosa di stimolante e costruttivo. Per un attimo mettete da parte le illusioni visive o i test psicologici e tuffatevi in questo test logico linguistico che senz’altro vi stupirà!

Non c’è da buttarci via una giornata intera: bastano pochi secondi per scoprire quanto conoscete la grammatica italiana e la logica delle lingue. Non ci sarebbe gusto se non fosse un tantino impegnativo ed è quello che è il test che vi stiamo proponendo in questo momento. All’apparenza sembra facilissimo, ma in realtà sono pochi quello che riescono ad arrivare alla soluzione. Non scoraggiatevi! Ad ogni modo, comunque vada, siate sicuri che non avrete perso tempo.

Test linguistico: quanto conosci la grammatica italiana? grantennistoscana.it

Prima di tutto munitevi di un po’ di concertazione, perché è quello che vi serve per risolvere questo test. Potete farlo ovunque: al mare, in montagna mentre aspettate qualcuno al bar, o semplicemente seduti in poltrona. Quello che dovete mettere in azione, è il vostro cervello e affidarvi alla vostra conoscenza della lingua italiana. 

Bene! Siete pronti per iniziare? A questo punto osservate bene l’immagine che vi abbiamo messo in evidenza, fate un respiro profondo, concentratevi e rispondete a questa semplice domanda: Tra i quattro verbi scritti sotto, quale inseriresti nella frase per completarla in modo esatto?

La risposta giusta è una sola, ma non vi agitate. Se sbagliate non succede nulla. Come già accennato prima, al massimo vi siete divertiti e avete messo alla prova le vostre conoscenze linguistiche. E poi, non dimenticate che potete proporre questo test anche ai vostri amici. La maggior parte delle persone che fa questo test sbaglia. Potrebbe accadere anche ai vostri amici.

I suggerimenti e la soluzione del test logico linguistico.

Ma andiamo con il primo indizio: per risolvere il test non basta declinare il verbo contraddire. L’errore potrebbe essere lo stesso in agguato perché è necessario essere in possesso anche di qualche nozione base di logica linguistica.

Osserva l’immagine e risolvi il test logico linguistico-grantennistoscana

Continuiamo con gli indizi. Prima di tutto bisogna trovare la giusta forma del verbo “dire”: solo così potete scrivere correttamente la struttura completa del periodo che è composto da una frase subordinata completiva “chiunque dicesse la sua” del verbo principale “contraddire”.

Seconda cosa da mettere in chiaro è che il verbo della frase subordinata è al modo congiuntivo, tempo imperfetto del verbo “dire”. Ciò vuol dire che il verbo della frase principale reggente dovrà essere di modo imperfetto. Infine, è da notare che il verbo “contraddire” è un verbo composto dalla preposizione con il verbo dire che però si declina come il verbo dire. A questo punto volete sapere la soluzione? Ebbene, la risposta giusta è “CONTRADDICEVA“. 

Angela Marrelli

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago