Sta+succedendo+di+nuovo+a+Berrettini%2C+i+tifosi+restano+senza+parole
grantennistoscanait
/articolo/sta-succedendo-di-nuovo-a-berrettini-i-tifosi-restano-senza-parole/39884/amp/
Sport

Sta succedendo di nuovo a Berrettini, i tifosi restano senza parole

Il tennista romano fa preoccupare i fans dopo l’ultima decisione: la scelta agita vecchi fantasmi nella mente degli appassionati

Non ce la faceva più. Stanco, forse anche scarico, dopo le ultime battaglie sia in quel di Miami che nello stesso torneo di Monte Carlo, Matteo Berrettini si è arreso quasi senza colpo ferire alla maggior freschezza di Lorenzo Musetti, che lo ha dominato con un duplice 6-3 nella kermesse del Principato.

Sta succedendo di nuovo a Berrettini, i tifosi restano senza parole (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

È così svanito il sogno del tennista romano di raggiungere quello che sarebbe stato il secondo quarto di finale consecutivo in un torneo ATP Masters 1000. Pur protagonista di un bilancio positivo tra quanto raccolto sul cemento della Florida e quanto ottenuto sul ‘rosso’ della Costa Azzurra, il romano ha visto il suo ranking scendere di un paio di posizioni.

Complice la perdita dei 250 punti ottenuti lo scorso anno a Marrakech, torneo che segnò il ritorno alla vittoria dell’azzurro dopo un lungo digiuno, l’ex allievo di Vincenzo Santopadre ha chiuso la scorsa settimana in 33esima posizione. Ovvero fuori dalle agognnate prime 32 caselle che danno il privilegio di essere testa di serie nei tornei dello Slam.

L’ultima decisione dell’ex numero 6 del mondo rischia poi di peggiorare la sua classifica: la scelta ormai è stata fatta. Con relativa preoccupazione per i suoi tifosi.

Berrettini rinuncia a Monaco: rischio ranking per l’azzurro

Pur non avendo disputato il torneo di Monaco di Baviera nemmeno lo scorso anno – e quindi è scongiurato il pericolo di perdere punti non giocandolo nel 2025 – la competizione sulla terra tedesca sarebbe stata utile per mettere un pò di fieno in cascina.

Berrettini rinuncia a Monaco: rischio ranking per l’azzurro (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Attualmente, scorrendo la classifica Live sul sito dell’ATP, si può notare come Matteo abbia virtualmente già recuperato due posizioni, approfittando della precoce eliminazione di Brandon Nakashima nei trentaduesimi del parallelo torneo di Barcellona, ma il problema, a dire il vero, sembra di natura diversa.

Al di là della poca brillantezza mostrata nel derby azzurro a Monte Carlo, Berrettini sembrava in forma. Altrimenti non avrebbe battuto in rimonta Sascha Zverev due giorni prima di perdere da Musetti. Il forfait comunicato per il torneo di Monaco ha messo dunque un po’ in allarme i tifosi del romano, preoccupati che i cronici problemi agli addominali, o qualche altro fastidio fisico, possano aver fatto capolino senza che magari lo stesso tennista abbia voluto darne evidenza pubblicamente…

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago