Il nuovo ranking Atp di lunedì 20 febbraio presenta alcune novità importanti. C’è anche un record da celebrare. Chi l’ha centrato ? Beh, sempre lui
Puntuale, ogni lunedì in mattinata, l’Atp pubblica il nuovo ranking aggiornato in base ai risultati dei tornei disputati la settimana precedente.
Tra il 13 e il 19 febbraio si è giocato a Rotterdam, Buenos Aires e Delray Beach, tre eventi vinti rispettivamente da Medvedev, Alcaraz (tornato al successo dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare l’Australian Open) e Taylor Fritz.
La vittoria a Rotterdam ha consentito a Medvedev di guadagnare ben tre posizioni nella nuova classifica. Il russo, ex numero uno del mondo, rientra così in top ten e si piazza in ottava posizione davanti ad Auger Aliassime e Rune che scalano, entrambi, di un posto.
Nella finale di Rotterdam, Medvedev ha sconfitto Sinner che ha interrotto la serie vincente iniziata la settimana precedente a Rotterdam. Per l’azzurro, comunque, una finale importante che gli è valsa un +2 in classifica. Ora Jannik è dodicesimo, a quasi 400 punti di distanza da Rune, ultimo nella top ten.
Al comando della graduatoria c’è sempre Novak Djokovic. Il serbo, in attesa di tornare in campo la settimana prossima a Dubai, con il primato odierno stabilisce un nuovo record.
Con quella in corso, sono infatti 377 le settimane in cui il serbo è stato al comando della classifica Atp. Un numero pazzesco che eguaglia il record detenuto da Steffi Graff. La prossima settimana Novak la supererà, entrando così ulteriormente nella storia del tennis.
Djokovic precede Alcaraz, Tsitsipas, Ruud e Rublev, ultimo della top 5. Nadal resta in sesta posizione. Ancora infortunato, Rafa non dovrebbe disputare il Masters di Indian Wells a marzo. La mancata conferma dei punti all’evento californiano (dove è stato finalista nel 2021) e all’Atp di Acapulco vinto un anno fa, potrebbe costare all’iberico, l’uscita dalla top ten della classifica, un vero e proprio evento visto che non si verifica da ben 17 anni.
C’è attesa per il ritorno in campo di Matteo Berrettini che avverrà a fine febbraio ad Acapulco. Per l’azzurro, un’altra posizione persa. Ora è 24esimo, scenario nettamente diverso rispetto a un anno fa in cui era stabilmente in top ten.
Nonostante l’eliminazione immediata a Buenos Aires, Musetti guadagna due posti e si porta in diciottesima posizione, eguagliando il proprio best ranking. Crolla Fabio Fognini che perde i punti ottenuti nel 2022 a Rio de Janeiro e scivola di 20 posizioni fino all’86esimo posto. Per l’azzurro, comunque, la consolazione di aver vinto, con Bolelli, il torneo di doppio a Buenos Aires.
Di seguito la top 20 del ranking Atp del 20 febbraio 2022
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…