Test+del+QI%2C+basta+spostare+due+fiammiferi+per+avere+il+risultato+giusto%3A+solo+per+veri+geni
grantennistoscanait
/articolo/test-del-qi-basta-spostare-due-fiammiferi-per-avere-il-risultato-giusto-solo-per-veri-geni/1013/amp/
Curiosità

Test del QI, basta spostare due fiammiferi per avere il risultato giusto: solo per veri geni

Questo intricato rompicapo metterà duramente alla prova la vostra intelligenza: sarete in grado di risolverlo?

Se in questo momento hai bisogno di stimoli, questo test farà proprio al caso tuo. I test di intelligenza sono un ottimo modo per tenere alta l’attenzione quando ti stai annoiando a scrollare i soliti contenuti sul web. Spesso guardiamo cose che non ci interessano davvero, o che propongono sempre le solite cose che dopo 10 minuti abbiamo già dimenticato.

Allora perché non ti prendi un momento per metterti alla prova? Il tuo cervello ti ringrazierà per averlo stimolato, e ne uscirai più intelligente e motivato per affrontare qualsiasi sfida quotidiana.

Dovrai usare tutto il potere della tua mente – grantennistoscana.it

Si trovano molti test di intelligenza sul web oggigiorno, ma quello che ti proponiamo oggi è tra i più difficili e sfidanti. Si potrebbe definire quasi un classico! Non si tratta di individuare un elemento nascosto nella composizione, come nei test visivi, e nemmeno di testare le vostre capacità logiche. Per risolvere questo test hai bisogno di ripassare un po’ di tabelline e sfoderare tutta la tua capacità di problem solving.

Sposta i fiammiferi per ottenere un’equazione corretta: è molto difficile

Si tratta infatti di risolvere un’equazione. Ma non è così semplice… L’equazione nell’immagine è scorretta! Se hai un quoziente intellettivo elevato, riuscirai sicuramente nella sfida.

Nell’immagine possiamo vedere dei fiammiferi, disposti in modo tale da comporre un’equazione: 4 * 6 = 46. Se però ricordi un po’ di aritmetica di base, saprai benissimo che 4 * 9 non fa 46, ma 36. Potresti pensare che basta cambiare la disposizione dei fiammiferi che compongono il 4 per creare un 3, ma avremmo bisogno di 5 fiammiferi, e il 4 è composto solo da 4 fiammiferi.

Sta proprio qui l’inghippo… Il test consiste nel cambiare la disposizione dei fiammiferi per creare un’equazione corretta. Le combinazioni sono ovviamente infinite, con tutti questi fiammiferi a disposizione. Ma non è un test così creativo, non potrai creare un’equazione qualunque. Sarebbe troppo semplice, no?

Il test dei fiammiferi – grantennistoscana.it

In realtà avrai bisogno di un pochino di creatività, lo ammettiamo, e sappiamo bene che la creatività è al suo massimo non quando siamo totalmente liberi di scegliere ma quando abbiamo dei limiti. C’è infatti una limitazione fondamentale per risolvere il test: bisogna comporre un’equazione con un risultato corretto spostando solo due fiammiferi. Inoltre, l’equazione risultante deve trattarsi sempre di una moltiplicazione, e non possono esserci fiammiferi avanzati.

Potresti decidere, per aiutarti, di munirti di fiammiferi o bastoncini di altra sorta, ed è quello che ti consigliamo di fare. Testa tutte le combinazioni possibili, poi continua a leggere per controllare se la tua soluzione è corretta.

Fai un respiro profondo, sarà molto impegnativo. In quanto tempo riuscirai a risolverlo?

La soluzione: te l’aspettavi?

Sicuro di aver dato il massimo? Potremmo aver esagerato sulla difficoltà, non era così arduo. O forse sì… Dai un’occhiata alla soluzione se hai deciso di arrenderti, o se vuoi verificare che la tua equazione sia quella giusta.

Gli spostamenti necessari per un’equazione corretta – grantennistoscana.it

Ecco la risposta: il primo fiammifero da spostare è quello in basso a sinistra del 6 facente parte del 46, e così otteniamo un 5. Ora che abbiamo in mano questo fiammifero, sappiamo che non può avanzare. Dove lo posizioniamo? Andiamo a completare il primo 4. Aspetta, ma non ha senso… invece sì, perché abbiamo un’altra mossa a disposizione, ed è anche molto semplice. Basta ruotare il secondo bastoncino verticale del 4, quello sulla destra, di 90° in senso antiorario per ottenere un 5!

L’equazione risultante, così, è corretta, è una moltiplicazione, ed è ottenuta spostando solo due bastoncini: 5 * 9 = 45.

Federica De Febis

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago