Test+matematico%2C+i+bambini+lo+risolvono+subito%3A+provaci+a+dare+la+risposta+in+15+secondi
grantennistoscanait
/articolo/test-matematico-i-bambini-lo-risolvono-subito-provaci-a-dare-la-risposta-in-15-secondi/100/amp/
Curiosità

Test matematico, i bambini lo risolvono subito: provaci a dare la risposta in 15 secondi

Volete mettere alla prova la vostra intelligenza e la vostra capacità di ragionamento logico-matematico: questo test fa al caso vostro.

Quale modo migliore di cominciare la giornata svegliando la vostra mente con un test matematico? L’inizio della giornata può essere traumatico, specialmente in questi giorni di freddo intenso, e molti di voi potrebbero avere difficoltà a staccarsi dalla fase di riposo anche dopo aver preso un buon caffè ed aver fatto colazione.

Test matematica a portata di bambino (grantennistoscana.it)

C’è dunque bisogno di fare partire il nostro cervello, di svegliarlo con una prova che lo possa mettere in moto e ci consenta di partire con lo sprint giusto. I test di logica sono un buon modo per mettersi alla prova e tenere allenata la mente, magari non tutti sono in grado di farlo nelle prime ore del mattino, ma potrebbe essere in realtà un esercizio interessante, anche perché proprio dopo aver riposato la nostra mente è maggiormente lucida e ben disposta al ragionamento.

Se siete dunque alla ricerca di un buon test, uno che vi faccia ragionare il giusto e che dunque non vi consenta di arrivare ad una soluzione immediata, ma che non comporti nemmeno il provare frustrazione per l’eccessiva difficoltà, quello che vi proponiamo oggi fa al caso vostro. Si tratta di un test matematico che comporta un minimo di sfida, perché vi costringe a trovare innanzitutto il valore associato a ciascun oggetto, quindi vi richiede un pizzico di conoscenze matematiche per trovare la soluzione.

Test Matematico, se riuscite a risolverlo in 15 secondi avete la mente fresca come quella di un bambino

Come potete vedere nell’immagine che si trova ad inizio articolo ci troviamo di fronte ad alcune semplici operazioni matematiche. Ciò che rende maggiormente complesso il trovare la soluzione è che bisogna capire quale valore abbia ciascun oggetto. In questo caso gli oggetti sono due: un pallone da basket e uno da calcio.

Ecco la soluzione del test (grantennistoscana.it)

Se volete trovare la soluzione tutti parte dal pallone da basket e dunque dalla prima linea.

La soluzione

Come detto si deve partire dalla prima fila per capire qual è il valore del pallone da basket ed il compito è piuttosto facile visto che la somma ci dà 18, il valore del singolo pallone dev’essere per forza 6. Una volta capito questo possiamo abbastanza semplicemente trovare il valore del pallone da calcio. Nella seconda linea abbiamo infatti la somma di un pallone da calcio con uno da basket che sottratta a 15 dà come valore due palloni da basket, dunque 12.

Sommando 12+15 otteniamo 27, che è il valore dei due palloni sommati, dunque deduciamo che il valore del pallone da calcio è 21. A questo punto abbiamo tutti gli elementi per trovare la soluzione al nostro enigma matematico. Nella linea finale infatti abbiamo un pallone da calcio che viene sommato al valore di un altro pallone da calcio moltiplicato per il valore dimezzato di un pallone da basket. Sappiamo che il primo valore è 21, mentre il secondo sarà 21×3, dunque 63. La soluzione, dunque, non può essere che questa: 21+63= 84. La risposta all’enigma matematico è dunque B.

Raffaele Moauro

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago