Ti+sei+mai+tagliato+con+la+carta%3F+Se+ti+%C3%A8+accaduto+ecco+perch%C3%A9+fa+cosi+male%21
grantennistoscanait
/articolo/ti-sei-mai-tagliato-con-la-carta-se-ti-e-accaduto-ecco-perche-fa-cosi-male/5324/amp/
Curiosità

Ti sei mai tagliato con la carta? Se ti è accaduto ecco perché fa cosi male!

Tagliarsi con un foglio di carta fa davvero male, una sensazione che ognuno di noi ha provato una o più volte nella vita. Il motivo per cui questo fa male però è davvero singolare con una risposta non di certo scontata.

Maneggiando fogli di carta, magari per le nostre stampe o utilizzando le dispense valide per un esame all’università, è molto facile che vi siate tagliati un dito. Si provoca una ferita piccola che a volte non fa uscire nemmeno troppo sangue, ma che provoca un dolore molto intenso anche quando si finisce per sfiorare il dito dopo ore dalla ferita.

Il rischio di tagliarsi il dito con la carta (GranTennisToscana)

Vi siete mai chiesti perché un taglietto così insignificante alla vista può portare tanto dolore? La risposta è abbastanza curiosa, anche se semplice, ma difficilmente qualcuno di voi è riuscito a capirne il motivo. Sono tante le ipotesi che si possono fare, ma bisogna fare attenzione a non dare risposte affrettate. E voi ve lo siete mai chiesti perché accade? Ecco la risposta.

Ecco perché fa male tagliarsi con la carta

Tagliarsi un dito con la carta fa molto male e la prima risposta da dare è abbastanza semplice anche se pochi di voi ci avranno pensato. Sulla cute delle mani infatti ci sono moltissimi recettori del dolore che fanno parte del sistema nervoso centrale e le rendono sensibili, questo ovviamente perché le utilizziamo per toccare praticamente di tutto e il nostro corpo si auto-protegge. Avete mai toccato una fonte di calore per sbaglio? Ecco per questo motivo ritiriamo subito la mano indietro e non accade allo stesso modo per tutte le parti del corpo. Il tempo di reazione è molto differente.

Come taglia la carta (GranTennisToscana)

Poi va considerato anche che il bordo dei fogli è decisamente tagliente, se lo si osserva al microscopio vediamo una struttura non lineare che ci porta a tagliarci più facilmente. Quindi se a contatto nella maniera sbagliata con la pelle la può ridurre in microbrandelli cioè tante piccole ferite.

Cosa si deve fare se ci si taglia con la carta?

Il rischio di tagliarsi con la carta (GranTennisToscana)

Se ci si taglia con la carta si deve fare attenzione anche perché ci troviamo di fronte a una ferita che seppur minima è decisamente esposta alle infezioni in una zona del corpo che usiamo tantissimo e che rimane praticamente sempre scoperta. Si deve così disinfettare il taglio immediatamente per non aver nessun tipo di problema in successo. Chiudere la ferita con un cerotto potrebbe essere molto importante per coprirla da possibili infezioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago