Ti+sei+mai+tagliato+con+la+carta%3F+Se+ti+%C3%A8+accaduto+ecco+perch%C3%A9+fa+cosi+male%21
grantennistoscanait
/articolo/ti-sei-mai-tagliato-con-la-carta-se-ti-e-accaduto-ecco-perche-fa-cosi-male/5324/amp/
Curiosità

Ti sei mai tagliato con la carta? Se ti è accaduto ecco perché fa cosi male!

Tagliarsi con un foglio di carta fa davvero male, una sensazione che ognuno di noi ha provato una o più volte nella vita. Il motivo per cui questo fa male però è davvero singolare con una risposta non di certo scontata.

Maneggiando fogli di carta, magari per le nostre stampe o utilizzando le dispense valide per un esame all’università, è molto facile che vi siate tagliati un dito. Si provoca una ferita piccola che a volte non fa uscire nemmeno troppo sangue, ma che provoca un dolore molto intenso anche quando si finisce per sfiorare il dito dopo ore dalla ferita.

Il rischio di tagliarsi il dito con la carta (GranTennisToscana)

Vi siete mai chiesti perché un taglietto così insignificante alla vista può portare tanto dolore? La risposta è abbastanza curiosa, anche se semplice, ma difficilmente qualcuno di voi è riuscito a capirne il motivo. Sono tante le ipotesi che si possono fare, ma bisogna fare attenzione a non dare risposte affrettate. E voi ve lo siete mai chiesti perché accade? Ecco la risposta.

Ecco perché fa male tagliarsi con la carta

Tagliarsi un dito con la carta fa molto male e la prima risposta da dare è abbastanza semplice anche se pochi di voi ci avranno pensato. Sulla cute delle mani infatti ci sono moltissimi recettori del dolore che fanno parte del sistema nervoso centrale e le rendono sensibili, questo ovviamente perché le utilizziamo per toccare praticamente di tutto e il nostro corpo si auto-protegge. Avete mai toccato una fonte di calore per sbaglio? Ecco per questo motivo ritiriamo subito la mano indietro e non accade allo stesso modo per tutte le parti del corpo. Il tempo di reazione è molto differente.

Come taglia la carta (GranTennisToscana)

Poi va considerato anche che il bordo dei fogli è decisamente tagliente, se lo si osserva al microscopio vediamo una struttura non lineare che ci porta a tagliarci più facilmente. Quindi se a contatto nella maniera sbagliata con la pelle la può ridurre in microbrandelli cioè tante piccole ferite.

Cosa si deve fare se ci si taglia con la carta?

Il rischio di tagliarsi con la carta (GranTennisToscana)

Se ci si taglia con la carta si deve fare attenzione anche perché ci troviamo di fronte a una ferita che seppur minima è decisamente esposta alle infezioni in una zona del corpo che usiamo tantissimo e che rimane praticamente sempre scoperta. Si deve così disinfettare il taglio immediatamente per non aver nessun tipo di problema in successo. Chiudere la ferita con un cerotto potrebbe essere molto importante per coprirla da possibili infezioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago