Quanti adolescenti e giovani adulti ascoltano costantemente la musica ad alto volume utilizzando strumenti come cuffie o auricolari.
Una nuova ricerca ha messo in risalto un grande rischio per molti giovani, addirittura si parla di un miliardo, che rischiano davvero di perdere l’udito proprio a causa dell’aumento dell’uso di cuffie e auricolari e dell’ascolto di musica ad alto volume attraverso questi dispositivi. La cifra che spaventa riguarda circa 430 milioni di persone che soffrono d’ ipoacusia che è davvero una patologia molto invalidante per coloro che ne sono colpiti.
Facciamo una precisazione in merito: “L’ipoacusia è l’indebolimento dell’apparato uditivo dovuto a un danno o alla degenerazione di uno o più dei suoi componenti”. Il dato inquietante è che le persone senza rendersene conto alzano il volume dei dispositivi, e non parliamo solo per ascoltare della musica, ma alzano anche il volume dei telefoni e altri dispositivi, a circa 105 decibel, quindi allo stesso livello dei luoghi in cui la musica viene suonata, e parliamo di luoghi ludici in cui si concentra tra 104 e 112 decibel. Non dobbiamo dimenticare che non vanno superati gli 80 decibel per la fascia degli adulti e 75 decibel per la fascia dei bambini. Quindi le cuffie sono davvero una causa importante di perdita dell’udito e questo dato non va assolutamente sottovalutato.
Cosa ha stabilito la ricerca in merito
Quello che i ricercatori hanno cercato di mettere in risalto è proprio un’attenta analisi per stimare quanti giovani sono davvero a rischio di perdita dell’udito. I risultati sono davvero preoccupanti. I ricercatori si sono messi al lavoro studiando i database di ricerca per gli studi in merito all’argomento che sono stati pubblicati in lingua inglese, francese, spagnolo e russo. Questi studi coinvolgono una platea di persone di età compresa tra 12 e 34 anni. Circa la nuova ricerca sono stati condotti 33 studi esistenti su 35 record con poco meno di 20.000 partecipanti in totale. Si è verificato un dato molto importante da considerare ossia che 17 si sono concentrati su dispositivi di ascolto personali mentre gli altri 18 si sono concentrati proprio su quelli che sono i luoghi d’intrattenimento. In questi luoghi tutto è molto amplificato.
Il rischio di perdita dell’udito che i ricercatori hanno messo in risalto è stato condotto proprio dalla ricerca considerando una popolazione globale stimata di fascia di età di 12-34 anni nell’anno 2022, ossia siamo sulla cifra totale dei 2,8 miliardi. Quello che è emerso è che una percentuale del 24% dei giovani ascolta la musica a volume davvero troppo alto sui propri dispositivi. Ossia utilizzando cuffie per amplificare il suono. Mentre invece una percentuale del 48% di questi giovani si reca regolarmente a concerti dove il volume della musica viene davvero troppo amplificato.
Si tratta di luoghi come discoteche oppure concerti, dove gli spazi sono davvero ampi e dove la musica è davvero all’ennesima potenza. Proprio analizzando questi dati e queste cifre i ricercatori affermano che il numero globale di adolescenti e giovani adulti che sono proprio a rischio alto, nel senso che potrebbero rischiare la perdita dell’udito, si concentra da 0,67 e 1,35 miliardi.
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…