Weekend nero per gli italiani: proclamato lo sciopero, impossibile viaggiare

Per chi sta pensando di partire in uno dei prossimi fine settimana, i viaggi rischiano di diventare un problema: tutta colpa dello sciopero in arrivo, situazione complicatissima

Per milioni di italiani, sono gli ultimi giorni di lavoro, al termine di un anno tirato e faticoso, prima di poter, finalmente, staccare la spina per un po’. Sono in arrivo le meritate vacanze e ognuno, a questo punto, avrà scelto dove trascorrerle, organizzando il viaggio nella maniera più precisa possibile.

Manifestante sciopero con megafono
Weekend nero per gli italiani: proclamato lo sciopero, impossibile viaggiare – Grantennistoscana.it

Nel fine settimana in arrivo, ma anche nel prossimo, potrebbe concentrarsi una discreta parte dell’esodo dei vacanzieri. C’è chi rimarrà nel nostro paese, in una delle tante località balneari o città d’arte che la penisola offre, chi invece deciderà di andare più lontano, magari all’estero. Il minimo comune denominatore per tanti, insomma, è mettersi in viaggio, non importa quale sia il mezzo.

Ci sono dei problemi in vista, però. Ci si attende un traffico piuttosto intenso, per le strade, nei cieli, nelle stazioni ferroviarie. Uno sciopero in arrivo rischia di complicare tutto, proprio in una delle giornate più complesse per gestire il volume dei viaggiatori in partenza.

Sabato da dimenticare per chi viaggia in aereo: i dettagli dello sciopero del 26 luglio

La giornata nera è stata individuata nel 26 luglio, il sabato della prossima settimana. Se avete scelto quel giorno per la vostra partenza, dunque, fate moltissima attenzione. Ci sono scioperi aeroportuali che sono stati proclamati che rischiano di modificare i piani di volo e ritardare o addirittura far saltare diversi viaggi.

Persona davanti al tabellone delle partenze in aeroporto
Sabato da dimenticare per chi viaggia in aereo: i dettagli dello sciopero del 26 luglio – Grantennistoscana.it (foto da Freepik)

Per la precisione, lo sciopero riguarderà una fascia di quattro ore, dalle ore 13 alle ore 17, del giorno indicato, per quanto concerne diversi comparti. Sciopereranno i lavoratori del comparto aereo a carattere nazionale del sindacato CUB Trasporti, il personale della società Volotea sempre a carattere nazionale per lo sciopero indetto da UILT e UIL. Inoltre, le agitazioni riguarderanno in maniera più specifica l’aeroporto di Milano Linate, dove sciopererà, sempre nella predetta fascia oraria, il personale della società Swissport Italia, per le sigle sindacali UILT, UIL, OST FIT-CISL, OSP FILT-CGIL. Prendete nota e se del caso contattate la vostra compagnia aerea di riferimento, per avere opportune delucidazioni in merito e capire che cosa fare, in vista del vostro volo, per evitare che il giorno della partenza si trasformi in un incubo.

Gestione cookie