L’estate in famiglia del Principe William e della Principessa Kate sarà molto diversa da quella degli anni passati.
Il Principe e la Principessa di Galles sono pronti a godersi le vacanze estive con i loro tre figli, il Principe George, la Principessa Charlotte e il Principe Louis. Entrambi, come molti altri genitori, si prepareranno a trascorrere più tempo con i loro figli nelle prossime settimane durante le meritate ferie dagli impegni ufficiali di palazzo.
Quest’anno, però, le vacanze estive saranno un po’ diverse per la coppia reale e i suoi tre figli. Per la prima volta, la famiglia passerà tutta l’estate immersa nella natura, nella nuova residenza dell’Adelaide Cottage.
La prima estate completa nella nuova casa Adelaide Cottage
La famiglia si era trasferita alla fine dell’estate del 2022 nella loro casa di Windsor, l’Adelaide Cottage. Questa sarà la prima estate completa in cui si godono l’atmosfera idilliaca della nuova casa.
L’Adelaide Cottage si trova nel parco di Windsor, vicino alla Cappella di San Giorgio e a circa 40 chilometri dal centro di Londra. La tenuta è vicina al Windsor Great Park, una distesa naturale a portata di mano per fare trekking, gite in bicicletta e molto altro
La residenza fu costruita nel 1831 dal re Guglielmo IV per omaggiare sua moglie, la regina Adelaide. Il rifugio reale è stato utilizzato da numerosi monarchi: la regina Vittoria visitava spesso il cottage per la colazione o il tè. Un altro residente famoso fu Peter Townsend, che ebbe una storia d’amore con la principessa Margaret.
Il cottage è stato ristrutturato nel 2015. Tra le particolarità della dimora, c’è una camera da letto con un soffitto ricoperto di delfini dorati e una decorazione a corda, originaria di uno yacht reale del XIX secolo. Ha anche un camino greco-egiziano in marmo.
Secondo fonti di palazzo, il trasferimento è dovuto al desiderio di avere una vita familiare il più normale possibile. Vivere all’Adelaide Cottage permette a William e Kate di offrire ai loro figli un’educazione più rurale, lontano dal centro di Londra e dal trambusto di Kensington Palace, che è una popolare attrazione turistica tutto l’anno, ma soprattutto d’estate.
La prima estate senza la Regina
Purtroppo quest’anno sarà anche la prima estate senza la Regina Elisabetta II, scomparsa nel settembre dello scorso anno. Sarà quindi un momento toccante per tutta la famiglia che ripenserà alle tante estati trascorse con lei nel suo luogo preferito, il Castello di Balmoral.
Agosto, infatti, è tradizionalmente il periodo dell’anno in cui i reali si riuniscono al Castello, la residenza scozzese della defunta Regina Elisabetta. Si pensa che quest’anno sarà Re Carlo ad ospitare per la prima volta la famiglia allargata. Il Principe William vorrebbe che questa tradizione continuasse, per far vivere ai suoi figli il meglio della Scozia, proprio come ha fatto lui da bambino.
Parlando nel maggio 2021, William ha detto: “La Scozia è la casa di alcuni dei miei ricordi più felici, ma anche dei più tristi. Ero a Balmoral quando mi dissero che mia madre era morta. Nei giorni bui di dolore che seguirono, trovai conforto e sollievo negli spazi aperti della Scozia“.
Accanto a questo ricordo doloroso ce n’è uno di grande gioia: proprio in Scozia, 20 anni fa, William ha incontrato per la prima volta Kate. “Inutile dire che la città in cui si incontra la propria futura moglie occupa un posto molto speciale nel cuore. George, Charlotte e Louis sanno già quanto la Scozia sia cara a entrambi e stanno iniziando anche loro a costruire i loro ricordi felici qui“.
E se la bisnonna purtroppo non sarà più parte dell’estate dei piccoli reali, ce n’è un’altra pronta a riempire quel vuoto. All’inizio dell’anno, la madre di Kate, Carole Middleton, ha venduto la sua azienda Party Pieces e ora sembrerebbe avere molto più tempo per adempiere ai suoi doveri di nonna. Carole e Michael, i genitori di Kate, vivono molto vicini ai duchi. La coppia possiede una bellissima dimora nel Berkshire, con un’impressionante piscina all’aperto che sicuramente farà divertire i tre nipotini.
Dove va in vacanza la famiglia reale?
I membri della famiglia reale partecipano spesso a tour pubblici in paesi di tutto il mondo. Le loro vacanze personali, invece, tendono a essere molto più private. Negli anni, la stampa è riuscita a scoprire i posti preferiti dei reali inglesi: dall’isola caraibica preferita dalla defunta Principessa Margaret all’inaspettata destinazione europea preferita da Re Carlo III, alcune mete sono davvero inaspettate.
Corfù, Grecia
Da molte estati ormai, re Carlo III e la regina consorte Camilla vengono avvistati in Grecia. Carlo, grande appassionato di piante, ama trascorrere il tempo nella natura di Corfù, che vanta circa 4.000 alberi di ulivo e circa 6.000 specie di erbe e fiori raramente incontrati in altre parti del mondo, tra cui 55 specie di orchidee selvatiche.
Quando si recano in visita, la coppia tende a soggiornare a Villa Rothschild a Kerasia, un grande complesso architettonico spesso soprannominato il “Palazzo d’Estate di Kensington“, completo di verde lussureggiante, vecchi pini e cascate. Corfù è stato anche il luogo di nascita del Principe Filippo, nel 1921.
Transilvania, Romania
Forse la destinazione più riservata e inaspettata amata dalla Famiglia Reale, la Transilvania, in Romania, è la preferita di Carlo. Il re dopo aver visitato la regione per la prima volta negli anni ’90, ha deciso di acquistare una tenuta nel 2006.
Il Re ha una tale predilezione per la Transilvania che, nel 2015, ha fondato la Prince of Wales Foundation Romania per aiutare la conservazione del patrimonio della regione, lavorare con le comunità locali e impegnarsi con gli agricoltori e i produttori di alimenti artigianali per far crescere le loro attività.
Mustique, Saint Vincent
Questa isola caraibica privata era la meta preferita della defunta Principessa Margaret, sorella minore della Regina Elisabetta II. Anche William e Kate sono andati spesso sull’isola con i loro figli.
Mustique fu acquistata nel 1958 da Colin Tennant, III Barone Glenconner, per 48.000 sterline (equivalenti a circa 1,25 milioni di sterline al giorno d’oggi), che la regalò alla Principessa Margaret. Qui la Principessa Margaret costruì Les Jolies Eaux, una teatrale villa neogeorgiana progettata da Oliver Messel che oggi può essere affittata a partire da 25.000 dollari a settimana.
La Valletta, Malta
La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo trascorrevano intere estati a Malta, rivivendo i bei ricordi di quando vivevano sulla splendida isola nei primi anni del loro matrimonio, tra il 1949 e il 1951, prima che Elisabetta diventasse Regina.
Quando vivevano qui, alloggiavano a Villa Guardamangia a La Valletta, la capitale di Malta. Dopo la morte di Sua Maestà, la proprietà è diventata un luogo commemorativo, con i maltesi che lasciano fiori per ricordare la sua morte.