Campionati a squadre Veterani – conclusione: gli ultimi scudetti toscani assegnati sono gioia allo stato puro per Ct Porto Azzurro e Libertas Livorno tra gli uomini, Assi Giglio Rosso e Polisportiva Curiel Pontassieve tra le donne

Sono giunti al termine i Campionati a squadre Veterani: in totale sono state ottantatre le squadre impegnate nelle categoria “libere”. Di seguito l’aggiornamento completo categoria per categoria.

Il primo verdetto arriva dalla categoria Over 40 maschile: un risultato inequivocabile, che racconta il trionfo dello Junior Tc Arezzo nel girone unico a tre composto anche da Asd Carraia e As Tennis Certaldo, mai in discussione per la forza dell’ex 148 del mondo Massimo Dell’Acqua e della forte spalla Massimo Valenti,che non a caso hanno vinto tutti e quattro gli incontri disputati.
Negli altri campionati siamo giunti ovunque alla fine della fase a gironi e conosciamo le squadre qualificate ai play-off regionale.

Nella categoria Over 45 libero, il titolo va all’Isola d’Elba: il Ct Porto Azzurro espugna il campo del Tc Montevarchi grazie all’ottima prestazione nel big-match di Massimiliano Bianchi su Massimiliano Renai e alla maratona vincente di Giovanni Segnini su Stefano Toti. Tennis Costa Azzurra e Ct Arezzo invece si sono fermate in semifinale.

Tra gli over 50, la categoria più “popolata” dei veterani, Il tennis pratese vola grazie al Tc Prato che conquista il titolo regionale a squadre superando per 2-1, in finale, il Raffaelli Country Club di Forte dei Marmi. Il team capitanato da Enrico Bettazzi e composto da Moreno Amorotti, Ivan Bonini, Giampaolo Gentili, Massimo Ridolfi, Maurizio Bellandi e Franco Mazzoni ha vinto lo scudetto imponendosi al doppio di spareggio con la coppia composta da Ivan Bonini e Giampaolo Gentili che hanno superato 60 64 la coppia lucchese Guido Gianni-Stefano Fini. Nei singolari Paolo Tatini (Raffaelli) aveva battuto Franco Mazzoni per 75 61 mentre il punto della parità per la squadra di casa pratese era stato conquistato da Ivan Bonini su Maurizio Buselli per 63 63

Tra gli over 55, sono stati Amici del Tennis Ronchi e il Ct Lucca a contendersi il titolo: è un trionfo del club massese, che si impone sui pari età di Vicopelago grazie ai punti di Valeriano Natalini e Gianni Perfetti rispettivamente su Paolo Giannini e Nicola Taponeco.

Tra gli over 60 finale tra le prime due teste di serie e trionfo della Libertas Sport Livorno sugli Assi Giglio Rosso, mentre si sono fermati in semifinale Tc Bisenzio e Ct Scandicci. L’atto conclusivo è una battaglia emozionantissima, conclusasi in parità dopo i singolari vinti rispettivamente da Alessandro Ciaponi e Roberto Sarti e impreziosita da un doppio di spareggio spettacolare, vinto 10-6 al super tie-break da Ciaponi/Taiti su Sarti/Federici.

Tra gli over 65 il titolo regionale è ad appannaggio del Tc Prato in virtù della vittoria in trasferta sui campi dell’At Bibbiena: la compagine casentinese si porta in vantaggio in virtù del al successo di Florio Papini su Stefano Borchi per 46 64 60, poi rimonta pratese firmata  da Aldo Marchi (63 75 su Fulvio Vignali) e dal doppio Marchi/Coli (60 60 su Vignali/Fonnesu).

Nella categoria Over 70 maschile il Ct Firenze dominatore assoluto sia della fase a gironi che della finalissima contro lo Junior Livorno: la compagine fiorentina, che ha costruito una rosa fortissima anche in vista della fase nazionale, passa in vantaggio con il campione italiano Gino Cerri (61 63 su Giorgio Dell’Agnello), pareggio livornese con Vieri Bacci dopo una durissima battaglia contro Giancarlo Ardesi (63 46 76): nel doppio è nuovamente il Ct Firenze a mettere la testa avanti grazie a Natalini/Cerri.
Infine le due categorie femminili.

Le Ladies 40, raggruppate in un unico girone a sei squadre, hanno assistito alla finale regionale tra Dodo Tennis Club At Bibbiena: si porta in vantaggio Bibbiena grazie al successo di Eleonora Agnolozzi che supera 62 61 Cristina Bonino, pareggio lucchese di Benedetta Bertolucci su Lucrezia Ferrari (63 62), infine doppio decisivo che vede prevalere la coppia Agnolozzi/Ferrari su Bonino/Bertolucci.

Infine nel campionato Ladies 45 è un tripudio fiorentino e una prevedibilissima affermazione degli Assi Giglio Rosso: corazzata imbattibile, formata da giocatrici di livello superiore, che non lascia scampo al Tc Time Out e che potrà dire la sua anche alla fase nazionale.

Meritano una citazione anche i due tornei a squadre limitati. Il Campionato Over 45 limitato 4.3 maschile vedeva al via venti squadre suddivise in quattro gironi: saranno Junior Marina di Carrara e Ct Etruria Prato a contendersi lo scudetto, mentre le due semifinaliste Tc Camucia e Coop Livorno si sfideranno per decretare la terza rappresentante toscana alla fase nazionale. Nel Campionato Ladies limitato 4.4 trionfo della Polisportiva Curiel Pontassieve: in una finale tutta fiorentina, le bravissime Alba Mannucci e Mariela Carcano ottengono i punti del successo contro le pari-età del Match Ball Firenze.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata