Campionati Italiani Assoluti a Todi: si ritorna al tennis giocato! I top-100 Sonego e Paolini guidano il gruppo degli iscritti

Dopo oltre tre mesi di stop dell’attività a causa dell’emergenza legata al Covid-19 si ritorna finalmente al tennis giocato nel fine settimana: in tutta Italia ripartono i tornei individuali, ma l’attesa è soprattutto per i Campionati ItalianiIItaliani Assoluti maschili e femminili di scena a Todi. Ci è voluta una pandemia per rispolverare un appuntamento che sembrava ormai finito nel dimenticatoio: sono infatti sedici anni (l’ultima edizione risale al 2004) che non si disputavano gli Assoluti. A causa del particolare stato di emergenza anche le regole di gioco saranno leggermente diverse dal solito: si disputerà infatti un tabellone a 32 giocatori tra gli uomini e a 16 giocatrici tra le donne, mentre tutti gli incontri fino ai quarti di finale compresi si giocheranno al meglio di due set, con un tie-break decisivo a 10 punti al posto del terzo set.
A guidare l’elenco degli iscritti saranno due top-100, Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini: le entry list sono di tutto rispetto, ma considerando le previsioni iniziali mancano alcuni tra i tennisti italiani più forti come Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Dietro al numero 46 del mondo Sonego, troviamo quattro giocatori tra i primi duecento del mondo: Federico Gaio, Thomas Fabbiano, Lorenzo Giustino e Roberto Marcora. Nel femminile saranno due le toscane a guidare il plotone: Jasmine Paolini e Martina Trevisan, dietro di esse Elisabetta Cocciaretto, Martina Di Giuseppe e Martina Caregaro.
Gli incontri dei Campionati Individuali Assoluti di Todi saranno trasmessi in diretta da Supertennis Tv (canale 64 del digitale terrestre).

1 Commento
  1. Tafanus

    Per la cronaca: non sono “campionati Toscani (???)” ma Campionati nazionali italiani- Chi cinde è campione italiano, non toscano

    17 Giugno 2020 at 23:55 - Rispondi

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata