Campionati Toscani Assoluti Match Ball Firenze – doppi (24.580 €): titoli e pass per il Foro Italico a Trevisan/Frigerio e Alessi/Girelli, la coppia veneto-lombarda Agostinetto/Stagno si laurea campione regionale nel misto

Si è conclusa la quarantaduesima edizione dei Campionati Toscani Assoluti maschili e femminili organizzati dal Match Ball Firenze, l’appuntamento più sentito della stagione agonistica toscana che come consuetudine è una tappa di Pre-Qualificazione per gli Internazionali BNL d’Italia: oltre a contendersi un montepremi complessivo monstre di 24.580 €, si  sono aggiudicati un pass per le pre-qualificazioni del Foro Italico i due finalisti dei singolari maschile e femminile e i vincitori del doppio maschile e femminile. Non è una novità la partecipazione oceanica a questa manifestazione, con quasi 600 tennisti provenienti da tutta Italia stanno calcando i campi fiorentini.
Nel weekend si sono disputate anche le finali dei tabelloni di doppio, suddivisi per quanto riguarda le due categorie principali in un tabellone di qualificazione e un main draw con i più forti. Nel maschile il pisano, tesserato per il Tc Pistoia, Matteo Trevisan vola a Roma assieme al suo compagno Lorenzo Frigerio: il cammino della coppia tosco-lombarda è stato tutt’altro che semplice, soprattutto nei turni intermedi, con le vittorie al super tie-break su Picchione/Bertuccioli, Volpi/Braccini e Lulli/Maccari. La partita più difficile sulla carta invece, la finale contro la coppia favorita composta da Walter Trusendi e Alessandro Ragazzi è filata via liscia (64 61). Si sono contesi il titolo regionale invece due coppie composte unicamente da tesserati toscani eliminate ai quarti di finale: in uno spareggio thriller, Bonechi/Stefanini hanno superato 10-8 al super tie-break Volpi/Braccini.
Tra le donne, eliminate immediatamente le prime due teste di serie, avanzano molte sorprese e alla fine trionfano le giovanissime Linda Alessi e Chiara Girelli, che conquistano il pass per il Foro Italico: il sodalizio umbro-aretino sconfigge in finale per 75 61 Vittoria Modesti/Rubina Marta De Ponti. Si aggiudicano il titolo di campionesse toscane le senesi Chiara De Vito/Maria Masini, sconfitte in semifinale e migliori classificate tra le coppie composte totalmente da tesserate toscane.
Nel doppio misto non si assegnava alcun pass per le pre-qualificazioni del Foro Italico e le iscrizioni erano chiuse unicamente a tennisti tesserati per circoli del Granducato: beffardamente tuttavia si aggiudicano il titolo di campioni toscani Giovanni Agostinetto e Beatrice Stagno, il primo veneto e la seconda lombarda ma entrambe tesserate per il Park Tennis Calenzano. I due vincitori hanno mostrato una superiorità tecnica enorme per tutto il torneo, lasciando per strada pochi games, e in finale hanno assistito al ritiro sul punteggio di 62 10 di Alessandra Anghel/Mattia Materi.

DOPPIO MASCHILE

DOPPIO FEMMINILE

DOPPIO MISTO

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata