Montecatini Open 2021: dal baratro al trionfo, si salva per un pelo Luca Vanni

Ci è mancato un soffio ad una clamorosa eliminazione all’esordio del grande favorito del 6° Montecatini Open, torneo maschile e femminile dotato di 3.000 euro di montepremi (suddiviso in 2.000 euro per gli uomini e 1.000 euro per le donne) di scena sui campi del Circolo Tennis Montecatini dal 24 giugno al 4 luglio. Contro ogni aspettativa o pronostico l’uomo più atteso, Luca Vanni, si è ritrovato davanti ad una montagna quasi impossibile da scalare, in svantaggio per 63 54 40-0 contro un sorprendente Giulio Perego: per annullare tre-match point c’è voluta tutta l’esperienza dell’ex numero 100 al mondo, mentre il giovane milanese, seguìto al Tc Italia da Matteo Marrai e Walter Trusendi, fino a quel momento semplicemente sontuoso, ha pagato lo scotto dell’occasione non sfruttata ed ha subito un parziale spacca-gambe di sette giochi a zero, preludio al 36 75 63 finale.
Complimenti all’avversario, che è stato bravissimo a mettermi in difficoltà per gran parte del match – ha commentato a caldo Vanni -: di solito queste partite si perdono sempre, questa volta mi è andata bene. A causa delle classifiche bloccate per l’emergenza covid, da un anno è durissima giocare nel circuito professionistico per tennisti come me, al di fuori delle prime cento posizioni al mondo: per questo quando ne ho la possibilità partecipo volentieri a tornei Open ben organizzati come questo di Montecatini. Qui, a differenza del circuito “pro”, non comanda il business ma il cuore e la passione, ed è anche per questo che per me è più facile mettere amore nel mio gioco…”.
Alla quasi clamorosa eliminazione del numero 1 del seeding Luca Vanni sono seguiti risultati ben più in linea con i pronostici della vigilia: infatti tutti gli altri favoriti hanno vinto in due set, come il numero 2 Walter Trusendi (64 64 su Ribecai) o il numero 5 Davide Galoppini (62 61 su Cataldi), mentre il 2.1 Federico Maccari ha ceduto un set al 2.4 pontederese Gabriele Volpi (60 26 63). Anche nel femminile prosegue ai quarti la corsa della 2.3 Maria Vittoria Viviani contro Emma Belluomini (61 75), mentre si interrompe dopo due vittorie consecutive il cammino di Aurora Lisi, ultima rappresentante termale rimasta in gara.
In ottemperanza alle attuali norme in vigore, l’ingresso del pubblico sui campi del Ct Montecatini è libero, nel rispetto delle restrizioni legate all’utilizzo della mascherina e del rispetto delle distanze interpersonali. Ogni sera il circolo tennis mette a disposizione del pubblico un servizio ristorante.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata