Serie A1 femminile: a Todi il Ct Lucca dipinge la storia! Le sorelle Pieri e Bianca Turati battono per 3-0 il pluri-titolato Tc Prato e per la prima volta conquistano la vetta d’Italia

Mercoledì 12 e giovedì 13 agosto sono in programma a Todi le finali del Campionato di Serie A1 maschile e femminile che eccezionalmente si giocano in estate a causa dell’emergenza legata al Covid-19. Ha aperto le danze la finale femminile tutta toscana tra Tc Prato e Ct Lucca: da una parte una compagine abituata alle partite titolate, avendo conquistato ben cinque titoli nazionali negli ultimi sette anni, dall’altra un circolo alla prima assoluta in una finalissima nazionale ma protagonista di un progetto tecnico esaltante.
Sotto un sole cocente le singolariste delle due squadre hanno dato vita ad una sfida equilibratissima. I primi due singolari hanno superato le due ore di gioco ed hanno regalato al Ct Lucca un vantaggio importantissimo, frutto di due match al cardiopalma. Nell’incontro di debutto la pratese Lucrezia Stefanini sembrava indirizzata verso una facile vittoria dopo il primo set, ma mattoncino su mattoncino Tatiana Pieri ha recuperato e si è portata al super tie-break decisivo: in un’interminabile sequenza di punti decisivi, la Stefanini deve rimpiangere un match-point sprecato, mentre la lucchese Pieri alza le braccia al cielo alla quinta palla match, sul punteggio di 15-13. Di identico tenore l’incontro tra Kristina Kucova e Bianca Turati: anche in questo caso è Prato a portarsi avanti e Lucca a recuperare sino al tie-break finale. La Turati accumula un vantaggio di quattro punti, la Kucova si riporta sotto ma alla fine è la lucchese a imporsi con il punteggio di 10-7.
Lo svantaggio di 0-2 è una mazzata psicologica tremenda per le campionesse in carica e anche per Martina Trevisan, che sulla carta partiva nettamente favorita contro Jessica Pieri ma che dall’altra parte della rete si è ritrovata una giocatrice galvanizzata: la maggiore delle sorelle Pieri domina il primo set e vince anche un secondo più lottato. Il Ct Lucca trionfa nel campionato di Serie A1 per la prima volta nella storia: lo fa da sfavorita e lontana dalle mura amiche, che per due anni di fila avevano ricacciato il sogno tricolore ad un passo dalla finalissima.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata