Serie A2 – play/off e play/out: Andreas Seppi spinge il Tc Santa Margherita vicino ad una storica promozione in A1. Tc Rungg Bolzano ad un passo dal sogno

Domenica 19 luglio si è disputata la giornata di andata del campionato di Serie A2 maschile e femminile, il massimo torneo a squadre d’Italia, eccezionalmente giocato nei mesi estivi con un format molto diverso rispetto alle abitudini a causa dell’emergenza legata al covid-19. Le squadre infatti sono state suddivise in mini-gironi da quattro o da tre squadre: le prime classificate di ogni raggruppamento più le due migliori seconde si sono qualificate per i play-off.
Quattro i posti a disposizione nel massimo torneo italiano tra gli uomini, due tra le donne e sfide d’andata subito all’insegna dello spettacolo e dell’equilibrio. Ha già un piede e mezzo in A1 il Tc Santa Margherita Ligure, autentica corazzata costruita per centrare la qualificazione. Il team di Recco ha battuto con sorprendente facilità un avversario fortissimo contro il Tc Vomero, chiudendo già ai singolari e calando i carichi pesantissimi di Andreas Seppi (a segno nella sfida tra top-100 con l’olandese Robin Haase) e di Lorenzo Giustino. Chiudono la sfida d’andata con l’ottimo bilancio di due vittorie e un pareggio le tre squadre toscane in campo: per il Match Ball Firenze, bravissimo a allungare sul punteggio di 2-2 vincendo entrambi i doppi contro lo Junior Tennis Perugia, sarebbe un ritorno storico nella massima serie dopo tantissimi anni, mentre il Tc Prato si presenterà a Bolzano forte del successo per 4-2 in casa. Parità per 3-3 tra Baratoff Pesaro e Tc Pistoia: i marchigiani, che si salvano al super tie-break del terzo set nei match di Luca Nardi e di Riccardo Balzerani, partiranno da una situazione di leggero svantaggio a Pistoia.
Passando al campionato femminile, pareggio per 2-2 tra Tc Italia Forte dei Marmi e Usd Tennis Beinasco: le versiliesi partono fortissime con le loro punte di diamante Jasmine Paolini e Elisabetta Cocciaretto ma si fanno recuperare da Sofia Antonella Caldera e dal duo Colmegna/Rizzetto. 3-1 del Tc Runng Bolzano contro il Ct Bologna, siglato dai punti di Susan Bandecchi, Paola Ormaechea e dal duo Ormaechea/Melis.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata