Serie C – aggiornamento 3: Tc Castiglionese e Amici del Tennis Ronchi (maschile), At Piombinese e Tc Sinalunga (femminile), i giochi sono già fatti ad una giornata dal termine dei gironi!

Come tradizione è il torneo a squadre regionale più prestigioso, il campionato di Serie C maschile e femminile, ad aprire le danze della stagione agonistica 2019 dei campionati a squadre. Si è partiti domenica 10 marzo con la fase a gironi: nel maschile sono iscritte ventidue squadre suddivise in due gironi da sei e due gironi da cinque, le prime tre classificate dei gironi da sei e le prime due di quelli da cinque si qualificheranno per i play-off regionali, porta d’ingresso per la fase nazionale necessaria per approdare in serie B, mentre le ultime due classificate dei gironi da sei e l’ultima di quelli da cinque retrocederanno in Serie D1. Nel torneo femminile invece quindici le squadre iscritte, suddivise in tre gironi da cinque:  le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per i play-off regionali, porta d’ingresso per la fase nazionale necessaria per approdare in serie B, mentre l’ultima classificata di ogni girone retrocederà in Serie D1.
Vediamo l’approfondimento dopo due giornate.

Serie C maschile Siamo giunti alla quarta giornata, e ad una domenica dal termine sono già diversi i verdetti emessi: nel dettaglio sono cinque le squadre già qualificate per la fase successiva ad una giornata dal termine. I giochi sono fatti sia nel girone 1, dove Tc Italia Forte dei Marmi e Tc Castiglionese guidano la classifica con sette punti, sia nel girone 4: qui il tandem formato da Amici del Tennis Ronchi e Ct Pontedera è in testa ancora imbattuto e le due capoliste si affronteranno all’ultima giornata per decretare la prima classificata. Con quattro vittorie su quattro incontri disputati, viaggia fortissimo anche il Tc Bisenzio (girone 3): con Daniele Capecchi e i suoi ragazzi terribili guidati da Samuele Pieri, i pratesi hanno schiantato nell’ultimo turno anche la forte Polisportiva Rufina, concendendole solo il punto della bandiera in doppio. Tutto da giocare invece nel girone 2: il Ct Lucca è in testa dopo il netto 6-0 sul già retrocesso San Miniato, ma ci sono cinque squadre raccolte in due punti che possono ancora ottenere la qualificazione alla fase successiva.

Serie C femminile Anche tra le donne il quadro inizia a completarsi ad una giornata dal termine e, delle sei compagini che comporranno il tabellone dei play-off, abbiamo già quattro qualificate: quelle che sembrano lanciatissime verso obiettivi importanti, come la qualificazione alla fase nazionale, sono l’At Piombinese, dominante sul campo dell’Empoli Tennis School (appena otto games persi dalle tre singolariste Cristina Pescucci, Sara Gambogi e Giulia Costa) e il Tc Sinalunga, alla quarta vittoria su quattro incontri disputati: contro il Tc Pisa la 2.4 Maria Vittoria Viviani domina con un “cappotto” Giorgia Micheletti, mentre sono più sofferte le affermazioni in due set di Vittoria Avvantaggiati e soprattutto Alessandra Ronconi.

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata