Tornei individuali – il punto della settimana (10/16 giugno): Beatrice Lombardo non fa sconti nel ricco “Open” Costa Etrusca, Alvaro Spinosi è pescatore affamato di titoli nel Mediterraneo!

Di seguito, come ogni lunedì, il classico punto riassuntivo settimanale dei tornei individuali in corso in Toscana, suddivisi per categoria.

OPEN – Era la settimana più ricca in Toscana a livello Open, con i due appuntamenti livornesi intitolati “Trofeo Costa Etrusca” e un totale di 10.000 euro di montepremi messi a disposizione. Sui campi della DLF livorno si gioca la prova maschile, che non è ancora terminata: sono in programma oggi le semifinali tra Davide Galoppini e Alessandro Ceppellini e tra Walter Trusendi e Tommaso Schold.
Le donne invece erano di scena sui prestigiosi campi del Tc Livorno. Il torneo ha visto susseguirsi diverse sorprese e alcune importanti defezioni, come quella della numero 1 Corinna Dentoni, neppure scesa in campo, mentre la numero Jelena Simic è caduta in semifinale: l’atto conclusivo è stato così un match tra le 2.4 Beatrice Lombardo e Maria Vittoria Viviano e il successo della prima con il punteggio di 62 64.

TERZA – Sui campi del Ct Mediterraneo si è disputato il tradizionale torneo di 3a Categoria di Giugno. Il risultato finale è decisamente a sorpresa, con il trionfo del 3.5 Alvaro Spinosi: il sanminiatese spicca per potenza e estro ma non si era mai distinto a questi livelli, ma sotto la Torre ha trovato una settimana di grazia lasciando appena un games al 3.3 Marconcini in semifinale e battendo in due agili set il 3.1 Mazzella in finale, mentre l’altro 3.1 iscritto Niccolò Galaurchi ha dato forfait senza giocare. Sui campi velocissimi del Ct Venturina è stato un affare per i tennisti locali: Tommaso Rombai si è imposto su Luca Leipnecher, ritiratosi a un game dalla sconfitta nel terzo set.
Parecchi i tornei limitati 3.4 in programma. A Subbiano, nella prova del Circuito delle Vallate Aretine, il casentinese Matteo Lucci, dopo aver sofferto terribilmente in semifinale contro la testa di serie numero 1 Leonardo Noli, non ha avuto problemi a sbarazzarsi il 4.1 Jacopo Polvani. Tra le donne Marzia Badini supera Patrizia Felicini nonostante il tie-break vinto da quest’ultima nel secondo set. Andrea Bendinelli e Gabriele Da Re sono i finalisti nel Torneo limitato 3.4 sui campi della Libertas Sport Livorno, mentre non sono ancora conclusi gli appuntamenti organizzati dal Ct Etruria Prato, dagli Assi Giglio Rosso e dal Tc Poggibonsi, tutte prove del Circuito Interprovinciale.

QUARTA CATEGORIA – I Campionati Toscani outdoor di 4a Categoria maschili e femminili organizzati dal Tennis 2.Zero di Lido di Camaiore ovviamente hanno catalizzato l’interesse di tutto il circuito. Si è giocato anche sui campi dell’At Ponte a Egola, dove il “dj” Dario Casalini ha messo la musica giusta facendo valere il suo ruolo di favorito contro il certaldese Enzo Capecchi. A Follonica invece, nella “Maremma Cup”, affermazioni di Matteo Racugno (64 36 64 su Marconi) e della 4.4 Elisabetta Totti (63 60 su Micheli).

UNDER – L’appuntamento più importante della settimana è la prova del Circuito Kinder +Sport disputata sui campi della Coop Livorno: si sono aggiudicati i titoli nelle rispettive categorie Diego Iuppa, Elisa Antonelli, Arustamov Laton, Matilde Carra, Davide Covi, Elizaveta Evstingeeva, Alessandro Gennai, Mattia Bertocchini, Sara Bertini e Mattia Luti.

VETERANI – Il Circuito Veterani da tappa a Fiesole, per un torneo che si concluderà in questi giorni.

NOMINATION “I GIOCATORI DELLA SETTIMANA”: Potete votare il giocatore della settimana semplicemente postando il suo nome su facebook sotto a questo articolo!
–  Beatrice Lombardo
–  Alvaro Spinosi
–  Daniele Tomei

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata