Tornei individuali – il punto della settimana (22/28 aprile): Emiliano Taddeo a quattro mani sul titolo della Carraia. Da Re, Venturini e Masoni fanno incetta di titolo di Quarta

Di seguito, come ogni lunedì, il classico punto riassuntivo settimanale dei tornei individuali in corso in Toscana, suddivisi per categoria.

OPEN – I Tornei Open questa settimana erano concentrati sul versante centro orientale della Toscana, con le prove maschili di Figline (2.000 euro di montepremi) e Sporting Valdelsa (1.500 euro di montepremi). Sul veloce di Figline ennesimo trionfo di Daniele Capecchi, che conferma il suo ottimo stato di forma in questo 2019 caldissimo: questa volta il 2.1 mugellano non ha avuto alcun problema, e si è ritrovato in finale l’allievo 2.6 Gabriele Bonechi, autore di uno strepitoso cammino e delle eliminazioni del 2.3 Borella e del 2.4 Busini ma incapace di scalfire minimamente il maestro. A Colle Val d’Elsa invece siamo ancora lontani dalla conclusione: qui il 2.3 Filip Tomanic raccoglie la sfida dei 2.4 Natazzi, Chiurulli e Mannocci.

 TERZA – Dopo tre settimane di gare si è conclusa la seconda tappa del Circuito Interprovinciale limitato 3.4 organizzata dall’Asd Carraia e dedicata solo agli uomini, con un bellissimo successo di partecipanti, visto che l’organizzazione ha limitato a 100 gli iscritti nonostante la richiesta di 123 giocatori: è stato trionfo per il quadrumane empolese Emiliano Taddeo, il quale ha ottenuto il successo chiave nei quarti di finale contro il numero 1 Mauro Nardi, una maratona estrema conclusasi con il ritiro avversario sul punteggio di 46 75 42 che ha spianato la strada alle facili vittorie contro Francesco Rostagno e Edoardo Ciappi.
Il giorno dopo Pasquetta ha preso il via Torneo di 3a Categoria organizzato dal Tc Limonaia: una prova classica della primavera toscana, che raccoglie quasi un centinaio di iscritti e presenta un livello altissimo soprattutto al maschile, con ben otto 3.1 e elementi del calibro di Mirko Pampaloni, Giacomo Romani e Alessandro Saccenti. La 3.3 Francesca Mazzei invece è la numero 1 tra le donne. Proprio in questi giorni sono stati ufficializzati i tabelloni principali.

QUARTA CATEGORIA – Ha preso da una settimana il Torneo di 4a Categoria limitato 4.4 maschile e femminile organizzato dall’Asd Cosmopolitan Tennis Tirrenia: sulla riviera tirrenica sono 54 gli iscritti ai nastri di partenza nella prova più “popolare” del circuito.
Sono tantissimi i tornei di Quarta Categoria in programma questa settimana. Il più ricco e interessante probabilmente sui campi del Ct Montecatini: qui ha trionfato il mancino di casa Samuele Masoni, che poco o nulla come livello ha a che fare con i Quarta, il quale in finale Roberto Barni, “nc” partito fin dal primo turno di qualificazioni, mentre tra le donne la numero 1 Benedetta Spadoni ha fermato le velleità della 4.3 Paola Derenzini in due set tirati (76 75). Nel torneo maschile dello Junior Livorno Gabriele Da Re fa valere il suo ruolo di favorito e giunge al titolo, sconfiggendo in finale l’esperto labronico Fabrizio Mattioli, mentre in semifinale si erano fermati Daniele Paparatto e Francesco Unia. Pochi chilometri più a sud sempre sulla costa livornese, sui campi in veloce del Tc Suvereto, Marco Nencini impone addirittura un “cappotto” in finale a Gabriele Moretti, tra le donne è titolo per Sara Venturini, già a segno una settimana fa.
Sui campi della Polisportiva Giglio Castelfiorentino Andrea Bruni va a caccia del terzo titolo stagionale (l’ultimo vinto appena una settimana fa in casa nel torneo dell‘As Tennis Certaldo) e sfiderà in finale il 4.3 Federico Piras, mentre tra le donne ha già trionfato Caterina Minzolini su Sara Casale. 

UNDER 

VETERANI – 

NOMINATION “I GIOCATORI DELLA SETTIMANA”: Potete votare il giocatore della settimana semplicemente postando il suo nome su facebook sotto a questo articolo!
–  Emiliano Taddeo
–  Gabriele Da Re
–  Sara Venturini

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata