Tornei individuali – il punto della settimana (3/9 giugno): Agamenone “eroe greco” vince la battaglia di San Gimignano. Andrea Massariello e Sabina Tasselli sono scatenati nel circuito di Terza!

Di seguito, come ogni lunedì, il classico punto riassuntivo settimanale dei tornei individuali in corso in Toscana, suddivisi per categoria.

OPEN – Tre i tornei Open conclusi in Toscana nel fine settimana appena terminato. In due di essi spiccava la presenza di Luca Vanni, tennista “horst-categorie” a questi livelli forte del suo numero 180 al mondo ma bisognoso di recuperare dopo l’ennesima operazione al ginocchio della sua carriera: purtroppo non ci sono buone notizie per lui, e l’infortunio subito a Castiglion Fiorentino ha aperto i tabelloni ai suoi avversari. Nel 1.500 euro del Tc Castiglionese, finale vinta dall’ex numero 49 al mondo Daniele Bracciali su Walter Trusendi. Non è una settimana brillante per Daniele Capecchi, battuto in semifinale sia a Castiglione che a San Gimignano. Nel 2.000 euro valdelsano – Trofeo Polytec  l’assenza di Vanni e la brutta prestazione di Capecchi apre scenari equilibrati e molto spettacolari: alla fine è tripudio per l’argentino Franco Gabriel Agamenone, attuale numero 280 del mondo in doppio molto coriaceo anche in singolare, che supera un Federico Maccari protagonista di un’ottima settimana. Infine a Marina di Pietrasanta, sui campi in terra rossa del Ct Taddei, successo di Gregorio Lulli, già finalista nell’altro 1.500 euro di Certaldo, contro Davide Della Tommasina, mentre in semifinale si erano fermati Francesco Canò e Jacopo Calvani.

TERZA – Ha preso il via il Torneo di 3a Categoria limitato 3.4 organizzato dal Ct Pontedera, classico appuntamento di inizio estate del Circuito 3.4 Pisa Series: in totale novantaquattro partecipanti e interesse spiccato soprattutto al maschile, dove troviamo venti Terze Categorie e i tanti atleti di casa tra cui Stefano Tani, Claudio Farese e Enrico Dringoli e i probabili favoriti Cristiano Tanteri e Nicola Soriani.
Passando ai tornei conclusi nel fine settimana, nel “libero” organizzato dal nuovissimo Tennis House Livorno, sorprende tutti il maestro pisano Andrea Massariello, 3.3 con un passato anche in categorie più importanti: in finale non c’è stata storia per il grossetano Deny Civilini, mentre non c’è stata gloria per le prime due teste di serie Filippo Karypidis e Stefano Leoncini. Tra le donne, appena undici iscritte e nessuna tennista con classifica superiore a 3.3 presente: una bella occasione per le classificate inferiori, in particolare per la 3.4 Camilla Garzelli, vittoriosa in finale su Valeria Casile. Nel limitato 3.4 organizzato dal Ct Certosa Calci – Memorial Ghigo Gherarducci, nessun 3.4 giunge in semifinale ed è spazio per le sorprese: successo del 3.5 Filippo Giusfredi sul qualificato Stefano Capurro, mentre si fermano in semifinale Di Martino e Bianchi. Tra le donne tutto più “lineare” e trionfo della numero 2 Sabina Tasselli dopo una maratona vincente contro Anita Temesvari (75 26 64). Si sono disputati anche due Rodeo 3a Categoria formula weekend: a Borgo San Lorenzo il mugellano Niccolò Modi ha ragione sul casentinese Gabriele Fabbri, mentre a Castelnuovo Garfagnana va di scena un derby di casa vinto da Fabio Biagioni su Alessandro Bonaldi.

QUARTA CATEGORIA – E’ la settimana dei Campionati Toscani outdoor di 4a Categoria maschili e femminili: quest’anno si gioca in riva al mare, sui campi del Tennis 2.Zero di Lido di Camaiore, dove sono presente 123 iscritti nel singolare e tantissime coppie in doppio.
Il Circuito delle Vallate Aretine ha fatto tappa al Ct Sansepolcro: il favoritissimo Francesco Verbeni si arrende in semifinale fermato da un infortunio, ne approfitta il biturgense Ettore Boriosi su Matteo Comanducci, mentre nel femminile trionfa Annalisa Renzulli su Gloria Sacchetti. 

UNDER 

VETERANI – Questa settimana si è giocato un Torneo Over 45/50/55/60 del Circuito Veterani sui campi del Ct Scandicci: i vincitori delle quattro categorie attivate sono Gianluca Drudi, Fabio Bianchini, Massimo Maschini e Alessandro Ciaponi.

NOMINATION “I GIOCATORI DELLA SETTIMANA”: Potete votare il giocatore della settimana semplicemente postando il suo nome su facebook sotto a questo articolo!
–  Franco Gabriel Agamenone
–  Andrea Massariello
–  Sabina Tasselli

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata