Tornei individuali – il punto della settimana (4/10 marzo): nella settimana di avvio dei Campionati Toscani Indoor Veterani, Linda Guidotti e Jacopo Tonelli trionfano agilmente a Borgo San Lorenzo

Di seguito, come ogni lunedì, il classico punto riassuntivo settimanale dei tornei individuali in corso in Toscana, suddivisi per categoria.

OPEN – In questa settimana iniziano due differenti tornei Open. Al Circolo Mantoflex di Cecina si gioca un Torneo Open maschile con montepremi 1.000 euro: mancano i “big” ma il livello medio è molto alto, con la presenza di dieci tra 2.4 e 2.5, elementi del calibro di Andrea Turini, Lorenzo Vatteroni e Samuele Pieri, senza dimenticare i beniamini di casa Matteo e Tommaso Aprile. L’altro invece dedicato unicamente alle donne, il Torneo Open femminile del Tc Pisa con 67 atlete iscritte e Camilla Raggi unica 2.4 ai nastri di partenza.

TERZA CATEGORIA – Si è disputata una novità assoluta del circuito toscano, il Torneo di 3a Categoria presso il Tc Borgo San Lorenzo. In Mugello approdano in finale due 3.1, ma la testa di serie numero 1 Vanni Gabbrielli è beffata da Jacopo Tonelli, che si aggiudica meritatamente il titolo; in semifinale invece si erano arresi gli esperti Daniele Santoni e Tommaso Baragli. Anche tra le donne non si registrano particolari sorprese, con l’approdo al match decisivo delle prime due del seeding e il trionfo della beniamina locale Linda Guidotti su Jenny Ricci.

QUARTA CATEGORIA – Entra nel vivo il Torneo di 4a Categoria maschile e femminile presso i campi dell’As Tennis Poggetto: come sempre l’appuntamento fiorentino fa da apertura alla stagione agonistica vera e propria e realizza un bellissimo numero di iscritti (152 in totale). Il tabellone maschile è un tripudio di 4.1, con tennisti molto interessanti e con una lunga militanza tra i Terza come Enrico Iannoli, Tommaso Romano e Andrea Dotta. Più ridotto il femminile, ma altrettanto ricco di 4.1: Margherita Galfrè e Serena Novelli sono le uniche due a partire direttamente dai quarti di finale.

Si è concluso dopo tre settimane di gare il Torneo di 4a Categoria organizzato dal Tc I Tigli di Montepulciano. Nel limitato 4.3 maschile Federico Piras domina in lungo e in largo tutti i turni disputati, dimostrando la sua netta superiorità: niente da fare anche per il finalista Luca Tattanelli, sconfitto per 63 60. Il torneo femminile invece era una Quarta “libero” e se l’è aggiudicata la giovane amiatina Matilde Aggravi in finale contro Asia Cobbe. Infine è terminato anche il Torneo di 4a Categoria presso il Tennis Zara di Lido di Camaiore con i sigilli di Danilo Lantieri e Nadia Lucherini.

UNDER –

VETERANI – Hanno preso il via sui campi del Ct Etruria Prato i Campionati Italiani Veterani Indoor, tradizionale tappa di apertura del circuito senior toscano: come sempre è massiccia la presenza nella manifestazione scudettata. Tra gli Over 35 il livello è top con le presenze dei vari Dario D’Amico e Samuele Spampani, ma anche nelle categorie più “old” ci sono nomi di eccellenza: su tutti Elia Grossi, icona del tennis regionale che scenderà in campo tra gli Over 45, e Max Dell’Acqua, ex numer0 120 al mondo e direttore dello Junior Arezzo, impegnato in doppio. Nella categoria più popolata, ovvero quella degli over 50, sfida tra il 2.7 ed ex campione italiano di C Simone Galli e il maestro locale Massimiliano Di Vita.

NOMINATION “I GIOCATORI DELLA SETTIMANA”: Potete votare il giocatore della settimana semplicemente postando il suo nome su facebook sotto a questo articolo!
– Linda Guidotti
– Federico Piras
– Danilo Lantieri

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata