Tornei individuali – il punto della settimana (8/14 aprile): “El Tractor” Daniele Capecchi fa il bis in pochi giorni tra Bibbiena e Pistoia, Marco Faraoni inossidabile nella sua Riviera…

Di seguito, come ogni lunedì, il classico punto riassuntivo settimanale dei tornei individuali in corso in Toscana, suddivisi per categoria.

OPEN – E’ la settimana da ricordare per Daniele Capecchi, uno dei più forti “seconda” del circuito toscano che va a segno in entrambi gli Open in programma questa settimana. Nel Memorial Cristina Sacchi, ricco torneo Open maschile organizzato dall’At Bibbiena dotato di 3.000 euro di montepremi, è andata in scena la finale più attesa tra i due 2.1 presenti: la superficie velocissima dei campi aretini non ha favorito Claudio Grassi, ambidestro ex 300 del mondo di solito molto a suo agio sul rapido, e ha trionfato un Daniele Capecchi in formissima, che nel turno precedente non aveva lasciato scampo a Daniele Bracciali. Il mugellano ha fatto il bis anche nel Torneo Open organizzato dal Tc Pistoia – Memorial Leo Bargellini (2.000 euro di montepremi): più sofferta, sui campi in terra, la finale contro il beniamino di casa Lorenzo Vatteroni, il quale si è tolto lo sfizio di eliminare entrambi i 2.3 presenti, Filip Tomanic e Filippo Borella.

TERZA CATEGORIA – Sta entrando nel vivo la seconda tappa del Circuito Interprovinciale limitato 3.4 organizzata dall’Asd Carraia e dedicata solo agli uomini, con un bellissimo successo di partecipanti, visto che l’organizzazione ha limitato a 100 gli iscritti nonostante la richiesta di 123 giocatori. Il livello si preannuncia molto elevato con la presenza di quattordici 3.4 e sedici 3.5 tra gli uomini, ma il tabellone principale non è stato ancora pubblicato, mentre si sta per concludere la seconda sezione di qualificazione. Nel Terza Categoria “puro” sui campi degli Amici del Tennis Ronchi è la settimana dell’inossidabile Marco Faraoni, maestro di casa che nonostante le primavere e le tante ore di lavoro sulle spalle batte nettamente tutti gli avversari più forti, come Lorenzo Menichetti e Riccardo Biagi; tra le donne la 3.3 Elisa Ponziani sorprende la 3.1 Marta Poletti.

QUARTA CATEGORIA – E’ stata la settimana della fase finale del Road to Foro toscano, che si è disputata sui campi dell’Asd Poggetto e ha assegnato i pass per il Foro Italico ai migliori Quarta Categoria toscani. Ma si è giocato anche nelle altre province toscane. Sui campi del Tc Pisa bellissima sfida tra Massimo Asei Ceschino e Giovanni La Rosa, due tennisti dal valore sicuramente superiore alla loro classifica individuale: si è imposto il livornese con il punteggio di 7-5 al terzo set, mentre in semifinale si erano arresi Marco Mertens e Maurizio Bani Micheletti. Tra le donne la numero 4 di casa Matilde Santini supera facilmente Miria Andreini. Al Tc Italia di Forte dei Marmi prima tappa del Circuito Apuo Versiliese: il 4.2 Daniele Raffaelli rompe il muro dei 4.2 per andare a segno, così come Elizaveta Evstigneeva, vittoriosa da pronostico su Nadia Lucherini.

UNDER – L’appuntamento più importante del circuito giovanile è stato il Torneo Under 12/14 maschile e femminile organizzato dalla Coop Livorno e valevole per il Circuito Super Slam: Giacomo Bertini e Sveva Pieroni (under 12), Alessio Pierotti e Camilla Garzelli (under 14) conquistando i titoli in palio si sono confermati alcuni dei giovani più interessanti del panorama regionale. In contemporanea sui campi del Ct Pontedera si è concluso il Torneo Under 10/12/14 maschile e femminile e valido per il Memorial Mauro Sabatini: tra gli oltre ottanta iscritti i vincitori sono stati Tommaso Capasso e Sara Carrara (under 10), Lorenzo Federighi e Aylin Azzaro (under 12), Alessio Pierotti e Sofia Nigro (under 14).

VETERANI –

NOMINATION “I GIOCATORI DELLA SETTIMANA”: Potete votare il giocatore della settimana semplicemente postando il suo nome su facebook sotto a questo articolo!
– Daniele Capecchi
–  Marco Faraoni
– Elizaveta Evstigneeva

0 Commenti

Invia un commento

La tua email non sarà pubblicata