10 cose che un figlio non potrà mai capire sulla propria mamma: ti spiego perché il suo amore è più forte di ogni cosa

L’amore di una mamma non sempre si riesce a comprendere. Ecco 10 cose che fa e che dimostrano a un figlio tutto il suo amore. 

La mamma è sempre la mamma, questo si sa. Quando nominiamo questa parola, ad ognuno viene in mente qualcosa di personale, e nonostante la propria esperienza, tutti siamo concordi che è il ruolo più difficile ma anche il più importante del mondo.

10 cose figlio mamma amore
Quante cose fa la nostra mamma per noi? Grantennistoscana.it

Sulla mamma sono stati scritti libri, film, canzoni, ed ogni giorno rappresenta una musa ispiratrice che non smette mai di regalare spunti e motivi per parlare di lei. Ma quello che è davvero magico, è il rapporto che si crea tra mamma e figlio.

Mamma, quante dediche per lei!

La mamma è forse la persona per la quale si sono spesi fiumi di amorevole inchiostro, miliardi di parole nelle canzoni, film, poesie. La mamma ispira ogni cosa si faccia.

dediche per la mamma
La festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di maggio – Grantennistoscana.it

In Italia ogni anno nella seconda domenica di Maggio si festeggia la Festa della Mamma, e in quella occasione più che mai si mettono in campo gli auguri più belli per colei che ci ha dato la vita. Una figura celebrata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. In quasi tutti i Paesi europei, negli Stati Uniti, Australia, Giappone, e molti altri, la festa della Mamma si festeggia come in Italia, mentre in altri a marzo. Ciò che non cambia, è il senso importante di questa ricorrenza.

Quante dediche sono state fatte per la mamma, e tantissime sono le frasi che la descrivono. Ricordarle tutte è impossibile, ma ogni volta che si festeggia a maggio, o nel giorno del suo compleanno,  si trovano sempre un milione di parole che sembrano la maggior parte delle volte essere state cucite su misura per lei.

La mano che fa dondolare la culla, è la mano che regge il mondo“, “Nessuna parola può esprimere il potere, la bellezza e l’eroismo dell’amore di una madre“. Queste sono solo alcune delle parole dedicate, fra milioni di pensieri, alla sua figura. Ed anche se è difficile riassumere tutto ciò che rappresenta, proviamo ad elencare 10 gesti che la nostra mamma fa e che non sempre riusciamo a cogliere.

10 cose che fa tua mamma per te

Elencare tutto quello che una mamma fa, sin dal primo giorno in cui scopre di essere incinta, è davvero impossibile. Ma abbiamo voluto affettuosamente riassumere 10 gesti che in qualche modo hanno in comune la maggior parte delle mamme.

mamma cose che fa per figli
La mamma ti segue negli sport – Grantennistoscana.it
  1. Fa il tifo per la tua squadra e segue la tua musica. Anche se segue lo sport, e non conosce la musica che ti piace, la mamma sin da quando sei piccolo sarà presente con te alle gare, ai saggi, e soprattutto ti accompagnerà ai concerti o al cinema per vedere i tuoi beniamini.
  2. Quando sta con gli altri parla sempre bene di te, e ti sostiene in tutto. Racconta le tue piccole e grandi vittorie, e se anche non ce ne fossero, mette in risalto tutte le tue qualità. A volte, simpaticamente, “gonfia” anche un pò le informazioni!
  3. Quando esci la sera, ti aspetta sveglia fino a che non rientri  casa, e quando arrivi fa finta di dormire; se ti capita di incontrarla sveglia, ti dirà che si era svegliata per un altro motivo, e si rimetterà a letto tranquilla.

    cose che fa la mamma per figlio
    La mamma ti aiuta a fare i compiti – Grantennistoscana.it
  4. Quando stai male o capisce che è una giornata no, fa di tutto per sostenerti e farti tornare il sorriso; a volta entra di nascosto nella tua stanza mentre dormi per controllare che tu stia bene, e probabilmente ti dirà che sta cercando qualcosa.
  5. Quando siamo piccoli fa i compiti con noi, dedicando del tempo per aiutarci a capire e soprattutto a sostenerci se siamo nervosi per un compito in classe o un’interrogazione. Si sforzerà di ricordare qualcosa dei suoi tempi da studentessa, oppure si metterà a ripassare assieme a voi.
  6. Ti accompagna a feste, appuntamenti, gite, fino a che ne avrai bisogno. E lo farà a tutte le ore, anche la sera tardi se non ha l’aiuto del papà.
  7. Quando sta male non lo fa vedere, se ha la febbre ti dirà che ha solo qualche linea di temperatura o un semplice raffreddore. Difficilmente la vedrai a letto, sarà sempre presente a tutti i suoi impegni, e vicino a te.
  8. Quando state mangiando, se resta il fatidico ultimo boccone, la mamma lo lascerà per te. Quando resta qualcosa in tavola, ti dirà che non ha più fame, o che non le piace quel cibo.

    cose che fa mamma per figli
    La mamma ci sarà sempre per un figlio – Grantennistoscana.it
  9. Quando le presenterai la tua dolce metà, ti dirà che le piace…anche se non è vero! Beh, su questo punto la questione è un pò più profonda, ma scherzosamente parlando, la mamma cercherà di essere una suocera amorevole.
  10. La mamma sarà la tua migliore amica, se ha un problema o un segreto, lo custodirà per sé e sarà pronta ad ascoltarti in ogni momento.

Anche quando il mondo intorno sembra le stia crollando addosso, la mamma avrà sempre un sorriso e un abbraccio per te.

Impostazioni privacy