11 segni che sei un leader naturale anche se non te ne rendi conto

Lo sapevi che la leadership potrebbe essere innata? Questi 11 segnali possono indicarti se sei un leader naturale.

Se possiedi queste doti potresti essere un punto di riferimento spontaneo per gli altri, senza che tu faccia nulla di particolare per esserlo.

come capire se siamo leader naturali
11 segni possono dirci se siamo leader naturali – grantennistoscana.it

Può essere che le persone vengano sempre a chiederci indicazioni o consigli. O che abbiamo la costante sensazione che vogliano sempre affidarci il comando delle operazioni, anche se non intendiamo farlo. In maniera spontanea, non sollecitata né provocata, si rivolgono a noi per risolvere i problemi.

Potrebbero essere spinte a farlo perché, semplicemente, siamo leader naturali. Non è sempre facile comprenderlo. Qualcuno ha detto che l’autorità è più di un consiglio ma meno di un ordine. La leadership consiste nel guidare, motivare e ispirare gli altri, più che nell’esercitare funzioni di comando.

Gli 11 segnali della leadership naturale

Come capirlo? Ci sono 11 segnali che possono dirti se sei un leader naturale anche se non te ne rendi nemmeno conto.

11 segni della leadership naturale
Un leader naturale è un grande organizzatore del lavoro di squadra – grantennistoscana.it
  1. Ispirare gli altri senza volontà di farlo. Il leader naturale è fonte di ispirazione per gli altri senza volerlo essere. È capace di motivarli senza uno sforzo cosciente, senza cercare deliberatamente di ispirarli. Semplicemente succede, gli viene naturale appunto.
  2. Non temere di prendere decisioni difficili. Coraggio e altruismo sono le caratteristiche tipiche di una leadership naturale, che non teme di prendere decisioni impopolari e difficili.
  3. Accettare le sfide. La vita mette spesso davanti a territori ignoti e incerti, costringendo a uscire dalla confort zone. Sfide in piena regola. Che un leader naturale affronta senza tirarsi indietro.
  4. Ascoltare attivamente. I leader naturali conoscono il potere dell’ascolto attivo: prestano sincera attenzione alle parole altrui, interpretando anche i segnali non verbali (tono della voce, mimica facciale, linguaggio del corpo, ecc.).
  5. Adattarsi ai cambiamenti. Ogni leader naturale non ha paura dei cambiamenti: vi si adatta e li usa come trampolini di lancio per crescere ancora.
  6. Prendersi le proprie responsabilità. Soprattutto quando le cose si mettono male, il leader naturale ci mette la faccia. Non gioca allo scaricabarile né cerca scuse. Si prende le sue responsabilità.
  7.  Valorizzare il potenziale altrui. Avere autorità (dal latino augere, accrescere) significa far crescere gli altri, spronandoli a esprimere il loro potenziale. Come sanno fare i veri leader naturali, che non si limitano a guidare gli altri, ma li spingono a tirare fuori il loro meglio.
  8. Non aver paura di correre rischi. C’è poco da fare: a volte per ottenere grandi cose bisogna essere disposti a prendersi dei rischi. Come fanno i leader naturali.
  9. Dare l’esempio. Un vero leader naturale sa che l’esempio personale è più potente di ogni parola. Per questo mostra agli altri la strada attraverso le sue azioni.

    come capire di essere un leader
    Essere propositivi, aiutare e credere negli altri fa di te un vero leader – grantennistoscana.it
  10. Apprezzare il lavoro di squadra. Chi ha una leadership naturale non è un uomo solo al comando. È umile e riconosce le qualità altrui. Il vero leader naturale ha la capacità di creare le condizioni propizie alla formazione di una squadra vincente, valorizzando i punti di forza di ogni membro del team.
  11. Essere decisi ma aperti mentalmente. Essere leader naturali non significa essere rigidi. Riescono ad abbinare con naturalezza la risolutezza alla flessibilità. Hanno apertura mentale, non sono inflessibili. Apprezzano i diversi punti di vista e non temono di chiedere consigli mostrando di apprezzare la competenza e la saggezza di chi li circonda.
Impostazioni privacy