2 uova e ricotta fresca: basta solo questo! Ti faccio fare delle frittelle strepitose|Una tira l’altra come le ciliegie

Avete della ricotta fresca in frigo? Unitela alle uova e create queste deliziose frittelle: una tira l’altra, proprio come le ciligie!

Spesso capita che, soprattutto ad inizio settimana, resti nel frigo un bel po’ di ricotta fresca, utilizzata il giorno prima per preparare cannelloni, lasagna o pasta al forno. Di certo non possiamo gettarla via, né possiamo conservarla a lungo, perché, come ben sappiamo, si inacidisce, diventando immangiabile e soprattutto pericolosa per il nostro organismo. Per questo motivo si pensa subito ad un’alternativa valida.

frittelle dolci di ricotta
Golose e facilissime da preparare! – grantennistoscana.it

Noi l’abbiamo per voi quest’oggi e consiste nell’unirla alle uova, creando così delle frittelle davvero squisite che vi conquisteranno al primo morso. Non ne potrete più fare a meno! Dite la verità, vi sta venendo l’acquolina in bocca al sol pensiero, vero? E allora che aspettate? Vediamo insieme di seguito come dar vita a questo dolce davvero gustoso e dall’aspetto incredibile.

Le frittelle più buone di sempre le prepari con ricotta fresca e due uova: ecco la ricetta perfetta per te

A tutti, durante il pomeriggio o nel dopocena, prende un leggero languorino che fa sì che il nostro stomaco si apra al punto da ingerire davvero tutto. Ci son giorni in cui optiamo per il salato, riuscendo così a mangiare anche un’intera busta di patatine e giorni in cui invece ci pervade una voglia immensa di dolce. Ed è proprio in giorni come quelli che possiamo preparare queste deliziose frittelle alla ricotta. La ricetta è davvero semplice e veloce.

frittelle dolci di ricotta
Golose e facilissime da preparare! – grantennistoscana.it

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00;
  • 250 g di ricotta fresca;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 2 uova;
  • mezza bustina di lievito;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 lt di olio di semi di arachidi;
  • zucchero per decorare;
  • Nutella q.b.

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo la ricotta in uno scolapasta, riuscendo così ad eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Lasciamola lì fino a quando sarà completamente asciutta e pronta per essere utilizzata.
  3. Quest’operazione serve principalmente per evitare che le frittelle diventino mollicce e bagnate al punto da non cuocersi alla perfezione.
  4. A questo punto, quando sarà pronta per essere utilizzata, mettiamola in una ciotola aggiungendo ad essa lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia.
  5. Continuiamo aggiungendo anche la farina, il lievito e mescoliamo per bene.
  6. Vedremo subito che l’impasto risulterà essere molto morbido ed abbastanza liquido.
  7. Da parte scaldiamo l’olio di semi di arachidi in una padella molto profonda, facendogli raggiungere la temperatura perfetta (possiamo provare ad averne una tale se, mettendo al suo interno un po’ di impasto, questo vada a creare delle bollicine intorno).
  8. A questo punto, con un cucchiaino, prendiamo un po’ di impasto, lasciamolo cadere nella padella con l’olio bollente ed aspettiamo che cuociano, diventando dorate.
  9. Scoliamo le nostre frittelline e mettiamole su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  10. Aggiungiamo in una ciotola dello zucchero, in cui verseremo le frittelle e con una siringa copriamo il tutto con un po’ di Nutella. Ecco le frittelle più buone di sempre!

Il consiglio extra

Queste frittelle possono essere preparate in qualsiasi occasione poiché facili e veloci. Ad esempio per merenda, quando i nostri bimbi fanno una pausa studio oppure come dessert del dopocena, da gustare con la famiglia o con gli amici.

Essendo una preparazione rapida e versatile, le frittelle di ricotta possono essere farcite anche con marmellata di fragole, di arance oppure di limone. Se invece gradite i sapori del pistacchio, potete usare la crema dolce oppure la pasta, da incorporare con mascarpone oppure altra ricotta fresca.

In ultimo, potete anche preparate anche nella versione salata! Basta sostituire lo zucchero e il lievito per dolci con una bustina di quello istantaneo per torte salate, aggiungendo del parmigiano grattugiato. Con salumi e formaggi saranno la fine del mondo!

Impostazioni privacy