5 formaggi che puoi mangiare tranquillamente anche se sei intollerante al lattosio

Non tutti i formaggi causano problemi a chi è intollerante al lattosio: con questi alimenti non avrete più problemi di digestione.

Se sei una persona che ama i formaggi ma purtroppo soffre di intolleranze nessun problema, questi sono 5 formaggi che non contengono lattosio. Secondo il punto di vista medico, questa particolare condizione fisiologica affligge almeno il 50% dell’intera popolazione italiana e consiste nell’incapacità dell’intestino da parte del soggetto in questione di digerire gli zuccheri presenti nel latte e in tutti i suoi derivati.

Formaggi senza lattosio
Tutti possono mangiare questi formaggi, non contengono lattosio – Grantennistoscana.it

Generalmente questo disturbo porta con sé diverse problematiche che vanno dalla semplice nausea fino al gonfiore e al meteorismo. Il tutto accompagnato da disturbi intestinali di vario genere e, in alcuni casi, anche in eruzioni da parte della pelle. Condizioni che si manifestano dai 30 minuti alle due ore successive all’ingerimento e possono durare anche per diversi giorni. Dipende dalla quantità di lattosio assunta.

Addio intolleranza al lattosio, con questi formaggi non sarà più un problema

Fortunatamente l’Italia è un Paese dalla mille sfaccettature ed è in assoluto una delle patrie mondiali del cibo. Tuttavia, proprio per quanto riguarda i formaggi, questa terra sembra avere davvero pochissimi rivali. Si stima che in tutto lo Stivale vengano prodotti circa 500 tipi diversi di formaggi, ognuno con profumi e sapori diversi in grado i far sciogliere qualsiasi palato. Ma allo stesso tempo anche di causa qualche spiacevole mal di pancia.

Elenco formaggi senza lattosio
Basti problemi intestinali, questi formaggi sono anche per chi è intollerante al lattosio – Grantennistoscana.it

Purtroppo, però, chi soffre di intolleranza al lattosio non può goderseli tutti e si deve accontentare solo di pochi esemplari. In questa particolare rassegna di formaggi dedicati a tutti, non mancano nemmeno le sorprese provenienti dall’estero. Almeno uno dei seguenti sarà di sicuro di vostro gradimento.

Cinque formaggi senza lattoso che chiunque può mangiare

Insomma, a questo punto non resta che andare a vedere nel dettaglio quelli che sono i formaggi che non disturbano la digestione. La prossima volta che andrete a consumare un pasto fuori casa, o quando andrete a fare la spesa, non dimenticatevi di questi consigli. Il primo suggerimento non può proprio mancare sulla tavola.

5 formaggi senza lattosio
Non solo Grana Padano, 5 formaggi senza lattosio – Grantennistoscana.it
  1. GRANA PADANO
    Questo particolare formaggio dalla pasta granulosa è uno dei capisaldi della cucina italiana le cui origini, suggerite dallo stesso nome, riconducono in Pianura Padana. Circa 30 provincie si impegnano nella realizzazione di questo straordinario prodotto dal gusto inconfondibile.
  2. PECORINO
    Per gli amanti dei sapori un po’ più decisi, ecco che non può mancare nemmeno il parente più stretto del Grana. Esistono diversi tipi di pecorino, da quelli più dolci a quelli più saporiti. Insomma, un altro prodotto perfetto per qualsiasi palato e a prova d’intolleranza al lattosio.
  3. FONTINA
    Leccornia proveniente dal Nord Italia dalla pasta elastica perfetto per chi ama i sapori non particolarmente decisi. Alimento perfetto come accompagnamento ma anche come portata principale adatto per ogni tavola. Particolarmente apprezzato perché a differenza di molti prodotti simili conversa più di tutti l’odore del latte.

    il gorgonzola non contiene lattosio
    Potrà sembrare strano, ma il gorgonzola è sicuro da mangiare in caso di intolleranza al lattosio! – grantennistoscana.it
  4. GORGONZOLA
    Ultimo formaggio italiano, proveniente sempre dal Nord Italia, famoso soprattutto per la sua capacità di dividere i consumatori. In questo caso si tratta di un prodotto deciso che per essere apprezzato pienamente deve piacere. Anche in questo caso, oltre a non contenere lattosio, questo formaggio propone varianti dolci a quelle saporite.
  5. EMMENTAL
    Famosissimo per la sua composizione che presenta al suo interno i tipici crateri di questo formaggi creati dai gas che trasformano il latte vaccino in formaggio. Sapore particolare ma allo stesso tempo apprezzato che chiunque può comprare per imbandire la propria tavola, anche chi fa fatica a digerire questi fantastici prodotti alimentari.
Impostazioni privacy