7 frasi tossiche che le persone altamente insicure usano sempre e come affrontarle

Ci sono 7 frasi tossiche che vengono usate sempre da persone insicure, ecco quali sono. 

Secondo uno studio psicologico, ci sono 7 frasi tossiche che vengono usate sempre da persone insicure. Queste sono le personalità più difficili con cui avere a che fare, si tratta di persone che trovano conforto a stare in una situazione stabile dove possono predire quello che accadrà. Preferiscono sicurezza invece di cambiamento.

Persona insicura
Persona insicura (canva-grantennistoscana.it)

È importante identificare le persone insicure per porvi rimedio. Per individuarle basta ascoltare le loro parole, tenderanno a pronunciare sempre delle frasi specifiche e riconoscibili.

Tutti gli individui insicuri hanno delle frasi che li accomuna, rimarrete sorpresi nel sentire quali sono e forse scoprirete di essere voi stessi una persona insicura perché pronunciate spesso queste frasi.

Frasi che pronunciano gli insicuri

Se volete scoprire se avete a che fare con una persone insicura ecco alcune frasi che vi faranno capire se lo sono davvero. Una delle frasi più comuni pronunciate dagli insicuri è “Non ho tempo per questo, le mie priorità sono più importanti”. Solitamente queste persone non è che non hanno abbastanza tempo ma non sanno come gestirlo e non sanno come dare una priorità ai loro impegni.

Persona insicura
Persona insicura (canva-grantennistoscana.it)

Un’altra frase che sentirete dagli insicuri è “Ho già provato a fare questa cosa, ma non ha funzionato“. Di solito questa affermazione è quasi sempre una bugia, le persone insicure non provano mai cose nuove, parlano solamente di provare cose nuove.

Altra frase da tenere sotto controllo è “Questo è solo un altro modo da parte del management di ridurre il lavoro“. Le persone molto insicure che non credono di essere apprezzate a lavoro diventano paranoici e sospettano che qualcuno al comando ce l’abbiano con loro.

Attenzione anche alla frase “Questa è un’idea stupida. Tutto funziona perfettamente bene così“. Quando una persona insicura ha una reazione forte ad una nuova iniziativa, potrebbe indicare che hanno realizzato che dovranno impegnarsi di più al lavoro e si sentono minacciati da questo.

Anche la frase “Questo potrebbe funzionare per altri, ma non per me” è preoccupante. Le persone insicure tendono a sentirsi uniche e speciali in tutto quello che fanno.

Tenete conto anche di questa frase, “Possiamo pensare a qualcos’altro? Non mi ci trovo“. Questo solitamente è un tentativo di evitare un vero cambiamento o miglioramento. La via alternativa che propongono le persone insicure di norma è una continuazione dello stesso comportamento che hanno sempre avuto.

Uomo insicuro
Uomo insicuro (canva-grantennistoscana.it)

Poi c’è l’ultima frase che è, “È chiaro che chiunque abbia avuto questa idea non conosce la complessità del mio lavoro“. Se una persona sostiene che tutto ciò che fa è troppo complicato per essere capito da altri, vuole solamente dire che loro stessi non capiscono davvero cosa fanno. Oppure potrebbero evitare di essere trasparenti poiché hanno qualcosa da nascondere.

Questi sono tutti segnali che indicano una personalità fortemente insicura. Pertanto se avete qualcuno di vicino che pronuncia spesso queste frasi, probabilmente vi trovate davanti ad uno di loro. E per capire come gestire queste persone l’unica cosa che potete fare è sviluppare un senso di compassione. Non mostrate di essere dispiaciuti per loro però, cercate di essere positivi. Le persone insicure di norma reagiscono senza pensare attentamente o capire a cosa stanno reagendo.

Per aiutarli non dovete accettare le loro scuse, perché così non farete altro che spingerli a rimanere dove sono. Piuttosto fate domande per vedere le lacune che ci sono nei loro argomenti e far capire loro quale sia davvero la verità. Questo li potrebbe aiutare a capire che le scuse sono solo un ostacolo che li divide dal sconfiggere le loro paure e ottenere quello che vogliono.

Impostazioni privacy