8 novità di Whatsapp in arrivo che ti cambieranno la vita e il modo di utilizzare l’App

L’app di Meta è già apprezzata per la sua facilità di utilizzo: con gli aggiornamenti, l’esperienza utente diventerà ancora più ricca!

WhatsApp, la rinomata piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, non smette mai di stupire. Negli ultimi mesi, ha introdotto una serie di funzioni straordinarie, dedicandosi costantemente a migliorare l’esperienza degli utenti.

Novità pazzesche di Whatsapp
I nuovi aggiornamenti miglioreranno ancor di più l’esperienza utente dell’app di messaggistica più usata al mondo – grantennistoscana.it

Le nuove offrono modalità innovative e avanzate per connettersi, comunicare con i propri cari e non solo: con questi aggiornamenti Meta ha anche voluto migliorare le caratteristiche dell’app in materia di privacy.

Condivisione dell’account, protezione delle chat e nuove emoji: ecco tutte le novità di Whatsapp

Ecco 8 nuove funzioni che, in alcuni casi, sono state rilasciate pochi giorni fa e che stanno rivoluzionando l’uso di questa popolare piattaforma di messaggistica. Alcune di queste funzioni sono già disponibili a livello globale, altre sono limitate agli utenti di alcuni specifici paesi e saranno presto lanciate negli altri. Parleremo anche di una nuova funzione extra alla fine dell’articolo, che probabilmente sarà la più amata dagli utenti.

tutte le novità di whatsapp
Usare il proprio account su più dispositivi è un’opzione che gli utenti hanno aspettato a lungo (Foto Ansa) -grantennistoscana.it

Ma partiamo subito con la prima: ecco una notizia che farà felici i multitasking digitali! Ora gli utenti di WhatsApp possono utilizzare il proprio account fino a quattro dispositivi mobili contemporaneamente. È quanto ha annunciato il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, il mese scorso. “Da oggi, puoi accedere allo stesso account WhatsApp su fino a quattro telefoni“, ha scritto in un entusiasmante post.

Fino ad ora, la funzione multi-dispositivo consentiva di utilizzare l’account solo tramite browser, computer o tablet. Ora, invece, gli utenti possono collegare contemporaneamente più telefoni, come mai prima d’ora, secondo quanto riportato da un rapporto.

Questa innovazione sarà di grande aiuto per coloro che utilizzano telefoni separati per casa, lavoro o attività commerciali e desiderano gestire tutto da un unico account.

Chat protette da password

La privacy è fondamentale per WhatsApp e il suo impegno per garantire la sicurezza dei propri utenti non ha mai vacillato. Proprio questa settimana, Zuckerberg ha annunciato che WhatsApp renderà le chat completamente private, consentendo agli utenti di proteggerle con una password. Secondo il CEO, queste saranno nascoste in una cartella protetta e non compariranno insieme alle altre chat.

Un particolare interessante: le notifiche relative alle chat protette da password non mostreranno il contenuto dei messaggi né il mittente. Questo è un passo avanti significativo per preservare la riservatezza delle conversazioni.

Truecaller

Truecaller, l’app per l’identificazione delle chiamate, presto offrirà il suo servizio anche su WhatsApp e altre app di messaggistica. L’azienda ha dichiarato a Reuters che questa funzione, attualmente in fase beta, sarà lanciata a livello globale entro la fine di questo mese.

come identificare numeri sconosciuti
Conoscere l’identità di chi chiama è molto importante in un periodo in cui gli utenti sono vittime dei call center aggressivi – grantennistoscana.it

Questa novità sarà un valido alleato per gli utenti che desiderano individuare e evitare chiamate indesiderate provenienti da numeri sconosciuti o chiamate di telemarketing. Ad esempio, in paesi come l’India, dove gli utenti ricevono in media circa 17 chiamate indesiderate al mese, secondo un rapporto del 2021 di Truecaller, questa funzione sarà un vero salvagente per mantenere l’integrità della propria esperienza di comunicazione.

Possibilità di salvare i messaggi che svaniscono

WhatsApp ha introdotto una funzione rivoluzionaria chiamata “mantieni nella chat“. Ora gli utenti possono salvare i messaggi importanti che altrimenti scomparirebbero.

Tuttavia, se il destinatario intende salvare il messaggio, il mittente verrà avvisato. Il mittente può quindi opporsi alla decisione, mantenendo così il controllo sul messaggio. I messaggi salvati compariranno in un elenco separato chiamato “Messaggi mantenuti“, accessibile attraverso le informazioni della chat.

Protezione dagli screenshot

I messaggi “vedi una volta” sono destinati a essere effimeri, eliminandosi dopo che il destinatario li ha visualizzati. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento sulla privacy, i destinatari non saranno in grado di fare screenshot di video o foto inviate utilizzando questa funzione.

Questa misura protegge ulteriormente la riservatezza delle tue comunicazioni e garantisce che i contenuti sensibili rimangano solo tra te e il destinatario, senza lasciare tracce indesiderate.

Emoji animate

Le emoji non sono mai state così divertenti! WhatsApp sta sviluppando una nuova funzione che consentirà di inviare emoji animate. L’obiettivo è rendere i messaggi ancora più coinvolgenti e simpatici da condividere, migliorando così la comunicazione tra gli utenti.

emoji animate su whatsapp
Le emoji animate esistono già su altre app di messaggistica come Telegram – grantennistoscana.it

Grazie all’aiuto di Lottie, una libreria che consente ai designer di creare semplici animazioni, le emoji animate verranno inviate per impostazione predefinita. Ciò significa che gli utenti potrebbero essere sorpresi dalle divertenti animazioni.

Uscita dalle chat di gruppo senza notifica

Con questa nuova funzione, WhatsApp offre una via d’uscita silenziosa dai gruppi senza attirare l’attenzione degli altri membri. In precedenza, quando un utente lasciava un gruppo, tutti i membri venivano notificati. Tuttavia, grazie all’aggiornamento sulla privacy, solo l’amministratore del gruppo verrà informato della partenza, mentre gli altri membri rimarranno all’oscuro.

Ora puoi gestire la tua partecipazione ai gruppi in modo discreto, senza dover affrontare spiegazioni o attenzioni indesiderate.

Controllo della visibilità online

WhatsApp mette nelle tue mani il controllo di chi può vedere quando sei online. Se desideri preservare la tua privacy e non far sapere a tutti i tuoi contatti che stai utilizzando la piattaforma, ora puoi bloccare specifici contatti per evitare che vedano l’indicatore “online” sulla chat.

Ma le novità non finiscono qui. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere in arrivo una funzione che gli utenti aspettano da anni. Vediamo di cosa si tratta.

La rivoluzione più attesa: modificare i messaggi inviati sarà presto possibile

Da ora in poi, potrai finalmente modificare i messaggi inviati su WhatsApp. Basta un semplice tocco prolungato sul messaggio che desideri cambiare e selezionare “Modifica” dal menu. Tieni presente che questa opzione funzionerà solo nei primi 15 minuti dall’invio del messaggio.

come modificare messaggi su whatsapp
La possibilità di modificare i messaggi è stata attesa a lungo da tutti gli utenti dell’app (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Una volta apportate le modifiche, il messaggio si presenterà agli occhi degli altri con l’etichetta “Modificato“, esattamente come già accade su Telegram. Niente segreti dunque, ma almeno potrai correggere gli errori di battitura o aggiungere quel dettaglio che ti era sfuggito.

Questa fantastica nuova funzionalità sembra essere già in fase di distribuzione a tutti gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo e il processo di diffusione si completerà nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy