A tuo figlio è andato cibo di traverso? Ecco come puoi salvarlo, cosa devi fare

Da sapere se a tuo figlio è andato cibo di traverso, come comportarsi e cosa fare: le informazioni importanti da conoscere.

Quello del pasto dovrebbe essere un momento di gioia e serenità da condividere con tutta la famiglia, specialmente quando ci sono dei bambini. Di solito, quando sono molto piccoli i bambini mangiano prima e poi tocca al resto della famiglia. Anche un momento sereno come il pasto, però, può trasformarsi in un dramma. Può accadere quando il cibo va di traverso e si rischia il soffocamento.

figlio cibo di traverso
A tuo figlio è andato cibo di traverso? Ecco come puoi salvarlo, cosa devi fare (GranTennisToscana.it)

Quando il cibo va di traverso agli adulti, la prima cosa da fare è cercare di tossire il più possibile per espellerlo. Altrimenti, per evitare il rischio di soffocamento si pratica la manovra di Heimlich, c’è un modo anche per farla anche da soli. La manovra consiste nel mettere le mani, una chiusa a pugno e altra appoggiata sopra, sull’addome, tra l’ombelico e la parte finale dello sterno, e poi fare pressione sul diaframma per far espellere il corpo estraneo.

Quando si tratta di bambini piccoli, invece, vanno eseguite altre manovre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se tuo figlio va il cibo di traverso ecco cosa devi fare

Quando siete a tavola e a vostro figlio va di traverso il cibo e non riesce a deglutirlo bene o a sputarlo ma riesce ancora a respirare, anche se a fatica, dovete subito incoraggiarlo a tossire molto forte per farglielo espellere, senza dare pacche sulla schiena. Le pacche sulla schiena, infatti, potrebbero peggiorare la situazione. Nel frattempo, è bene chiamare i soccorsi.

rischio di sofocamento nei bambini
Cosa fare in caso di rischio di soffocamento nei bambini (GranTennisToscana.it)

Se, invece, l’ostruzione è completa, con il cibo che non permette al bambino di respirare, mentre qualcuno chiama i soccorsi dovete subito intervenire con le manovre di disostruzione pediatrica.

L’operatore del numero di emergenza potrà guidarvi nell’esecuzione corretta della procedura. Di seguito, vi segnaliamo quali sono queste manovre e come vanno eseguite, raccomandandovi di seguire un corso apposito.

Disostruzione pediatrica nel lattanti

Nel caso di rischio di soffocamento di un bambino piccolo fino a 1 anno di vita, con ostruzione completa del cibo o di un altro corpo estraneo nelle vie respiratorie, dovete eseguire delle pacche interscapolari sulla schiena del piccolo, che avrete posizionato in posizione prona con la testa rivolta verso il basso.

manovre di disostruzione pediatrica
Come praticare le manovre di disostruzione pediatrica nei lattanti (GranTennisToscana.it)

Mettete il bambino in posizione prona sul vostro avambraccio, mentre state seduti, appoggiando l’avambraccio sulla coscia, in modo da creare un piano rigido. La testa del bambino deve essere in estensione e rivolta verso il basso, in posizione inferiore al tronco. Con la mano testa date cinque colpi decisi tra le scapole, in diagonale, in modo da far uscire la mano di lato, evitando di colpire la testa del bambino.

Poi girate il bambino, in posizione supina, sempre sopra il vostro avambraccio appoggiato sulla coscia. Con due dita della mano eseguite cinque compressioni toraciche profonde, di circa 3-4 centimetri, premendo sullo sterno, subito sotto la linea immaginaria che unisce i due capezzoli. Eseguite una compressione ogni 3 secondi.

manovre di disostruzione pediatrica
Come praticare le compressioni toraciche a un lattante (GranTennisToscana.it)

Queste due manovre, pacche interscapolari e compressioni toraciche, vanno alternate fino alla disostruzione completa o fino a quando il bambino diventa incosciente.

Manovre per bambini più grandi

Per i bambini sopra l’anno di vita, in caso di soffocamento si esegue la manovra di Heimlich, come negli adulti. Posizionatevi alle spalle del bambino, che può stare in piedi o seduto, e cingetelo con le braccia all’altezza della vita. Formate una C con il pollice e l’indice della mano, in modo da collegare il punto inferiore dello sterno e l’ombelico.

All’interno di questa C posizionate l’altra mano chiusa a pugno e con il pollice all’interno. Quindi mettete sopra il pugno la mano con cui avevate formato la C, in modo da afferrarlo. Con entrambe le mani, una a pugno e l’altra sopra, eseguite delle compressioni decise e vigorose in direzione dal basso verso l’alto.

La manovra di Heimlich va eseguita fino alla disostruzione completa o fino a quando il bambino diventa incosciente. Anche in questo caso è sempre bene chiamare i soccorsi e farsi guidare al telefono da un operatore.

Queste manovre dovrebbero aiutarvi a risolvere il problema. Per il bene di tutti e soprattutto per la sicurezza dei bambini è importante seguire un corso di disostruzione pediatrica, per imparare ad eseguire le manovre correttamente. Infine, ecco come farsi da soli la manovra di Heimlich.

Consultate sempre le fonti qualificate per le manovre di primo soccorso, come il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e la Croce Rossa. Le descrizioni delle manovre di disostruzione pediatrica che vi abbiamo riportato qui vengono dal portale web dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove trovate altre informazioni.

Impostazioni privacy