Acquisti online, le regole d’oro per non farsi truffare e rifilare un “pacco”

Da sapere sugli acquisti online, le regole d’oro per non farsi truffare e rifilare un “pacco”. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si fanno acquisti online di beni e servizi, in particolare di prodotti che ci vengono spediti a casa, occorre fare molta attenzione a cosa acquistiamo, come e soprattutto dove. Non tutti i siti web di e-commerce, infatti, sono sicuri e bisogna sempre sospettare di modalità di pagamento strane, che non usano i circuiti principali, come quelli delle carte di credito e di PayPal. Anche alcuni tipi di prodotto, poi, sono particolarmente soggetti a truffe, perché molto richiesti. Occhio, dunque agli acquisti online.

acquisti online regole
Acquisti online, le regole d’oro per non farsi truffare – GranTennisToscana.it

Il rischio di incappare in una truffa online non sta soltanto nell’acquisto di un prodotto scadente o molto difforme da quello che avevamo pensato di acquistare ma anche nel furto di denaro o nell’addebito di servizi non richiesti e infine anche nel furto di dati. Una truffa quest’ultima molto pericolosa.

Per fare acquisti online in modo sicuro occorre seguire alcune regole fondamentali che aiutano ad evitare rischi inutili e spiacevoli sorprese. Di seguito, vi segnaliamo quali sono queste regole, come metterle in pratica e tutto quello che bisogna sapere.

Acquisti online, le regole d’oro per non farsi truffare

L’attenzione negli acquisti online dovrebbe aumentare in questo periodo, in cui si sta per aprire una fase di intensa compravendita di prodotti e servizi e online dovuta prima al Black Friday, diventato molto popolare anche in Italia, e poi agli acquisti natalizi. È in questo periodo, infatti, che aumentano le truffe e le frodi, soprattutto nel commercio online. I consigli e le regole da seguire per la sicurezza degli acquisti online vengono dalla Polizia Postale che ogni giorni è alle prese con truffe di vario tipo.

come evitare truffe
Come fare acquisti online sicuri – GranTennisToscana.it
  • La prima regola da mettere in pratica, che può sembrare banale ma non lo è, consiste nell’usare sempre software e browser aggiornati, insieme a un buon antivirus, una regola che vale per i computer, per gli smartphone e per i tablet.
  • Altra regola fondamentale è usare per gli acquisti solo i siti di e-commerce ufficiali e certificati e con l’url che comincia sempre con il protocollo https://, che indica che il sito è sicuro perché la connessione è criptata. In questo modo non correte il rischio del furto di dati.
  • Va poi ricordato che su alcuni siti certificati di grandi aziende è possibile l’acquisto tra privati. Il compratore contatta direttamente il venditore per l’acquisto del prodotto che ha visto esposto nella vetrina del sito web. In questo caso, bisogna fare molta attenzione a compiere tutte le operazioni di acquisto attraverso la piattaforma sulla quale il bene è stato messo in vendita e usare solo e soltanto il canale di pagamento della piattaforma, che di solito prevede l’uso di PayPal o dei circuiti delle carte di credito. Se invece il venditore sposta la trattativa in sede separata, ovvero non tramite il sito web di e-commerce ma ad esempio via email e chiede il pagamento della merce tramite bonifico bancario, con il codice Iban indicato nella mail e non sul sito web, o peggio chiede di versare il denaro su una carta ricaricabile, interrompete subito ogni attività di acquisto perché quasi sicuramente si tratta di una truffa. Tutti i passaggi di una vendita tra privati che sono entrati in contatto tramite una piattaforma di e-commerce devono compiersi esclusivamente su quella piattaforma.
segnali evitare truffe online
A cosa bisogna fare attenzione per evitare le truffe online (grantennistoscana.it)
  • Riguardo ai siti di e-commerce meno conosciuti, verificate la presenza di certificati di sicurezza, come Trust e Verified, Fate anche delle ricerche sul web, tra le recensioni degli utenti, per scoprire se sono affidabili.
  • Per gli acquisti tramite smartphone e tablet utilizzate sempre le app ufficiali dei siti di e-commerce, perché cercando il sito web dell’azienda tramite motore di ricerca del browser, potete finire per errore su siti che sembrano ufficiali ma non lo sono o rischiate di essere indirizzati su siti truffaldini clonati.
  • Infine, diffidate sempre dei prezzi troppo bassi.
Impostazioni privacy