Addio numero WhatsApp: arrivano gli username per chattare

Una grande novità in arrivo, addio al numero di telefono su WhatsApp, si useranno gli username per chattare. Tutte le ultime informazioni da conoscere.

È l’applicazione di messaggistica istantanea più usata su smartphone, che ha definitivamente mandato in pensione i vecchi sms. Whatsapp è diventata talmente popolare e sofisticata da essere utilizzata non solo per semplici comunicazioni ma anche per vere e proprie sessioni di lavoro, oltre che per videochiamate a costo zero, se non quello di connessione.

numero whatsapp username
Addio numero WhatsApp: arrivano gli username per chattare (GranTennisToscana.i)

Gli sviluppatori di Whatsapp, che come molti sapranno appartiene al gruppo Meta di Facebook, continuano ad aggiornare la app, migliorando le funzioni già presenti e attive e introducendone di altre.

Le ultimissime novità riguardano l’indiscrezione sull’introduzione degli username per comunicare tramite le chat di Whatsapp senza dover condividere il proprio numero di telefono. Una funzione utilissima per chi ha bisogno di usare la app ma non vuole dare agli altri, soprattutto a degli sconosciuti, il proprio numero. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul nuovo username e come si userà.

Niente più numero su WhatsApp, arrivano gli username

Tra le nuove funzionalità di Whatsapp in arrivo una delle più importanti riguarda gli username. Si tratta di identificativi, nomi utente con icona che si potranno utilizzare per scambiare messaggi su Whatsapp senza dare il proprio numero di telefono all’altro utente o agli altri utenti con cui si comunica. Una funzione estremamente utile per chi vuole mantenere il proprio numero di telefono riservato e ha esigenze di privacy. A segnalare quest’ultima, importante novità è WABetaInfo, il sito web che segue passo passo tutti gli aggiornamenti di Whatsapp disponibili nelle ultime versioni beta.

whatsapp numero smartphone
La nuova funzione di Whatsapp in arrivo (GranTennisToscana.i)

Proprio dalla recente versione beta WhatsApp per Android 2.23.11.15 è emersa la lavorazione degli sviluppatori alla nuova funzione. Appena l’aggiornamento sarà disponibile, potrebbero volerci alcune settimane, gli utenti di Whatsapp potranno inserire un proprio username o nome utente personale e univoco per il proprio account.

Con il proprio nome utente si potrà chattare su Whatsapp senza dover condividere il proprio numero di telefono. Pensiamo per esempio a una chat di gruppo con tante persone a cui non si vuole dare il proprio numero di telefono a tutti. Una funzione che è già attiva su Telegram, la app di messaggistica concorrente di Whatsapp.

Come si attiverà la nuova funzione

La nuova funzione username sarà accessibile all’interno delle impostazioni di Whatsapp. Da WABetaInfo fanno sapere che basterà andare su Impostazioni e da qui passare al profilo personale, cliccando sul proprio nome utente o l’immagine del profilo che sta accanto. Nella sezione del profilo, poi, cliccando sul proprio nome o sull’icona della matita a destra si potrà scrivere il proprio username o nome utente alternativo da usare nelle chat senza mostrare il proprio numero di telefono. Lo username essendo univoco non dovrà essere utilizzato da altri, dunque dovrà essere libero.

chat whatsapp con username
Come sarà la nuova funzione di Whastapp per chattare (GranTennisToscana.i)

Ora, invece, più persone possono avere lo stesso nome utente o pseudonimo su Whatsapp perché i nomi sono associati ai numeri e perché è perfettamente normale che siano più persone con lo stesso nome e cognome.

Quando la nuova funzione username sarà disponibile, usciranno maggiori chiarimenti e probabilmente diverse opzioni per lasciare il nome utente accanto al numero di telefono come è ora o sostituirlo con il solo username univoco. Non si sa nemmeno se questo username univoco potrà essere cambiato in futuro o se resterà sempre quello scelto all’inizio.

Una privacy rafforzata

Di sicuro, una volta che questa nuova funzione sarà attiva per Whatsapp sarà una rivoluzione, perché per la prima volta scambieremo messaggi su Whatsapp con le altre persone senza conoscere il loro numero di telefono o noi senza mostrare il nostro. Funzione molto utile nelle chat con sconosciuti. L’applicazione introdurrebbe un nuovo livello di privacy che sarà apprezzato sicuramente da molti utenti.

privacy chat whatsapp
Più privacy su Whatsapp con la nuova funzione (GranTennisToscana.it)

Inoltre, chi decide di impostare lo username univoco potrebbe scegliere di oscurare non solo il proprio numero di telefono ma anche la propria identità nel momento in cui decidesse di usare uno pseudonimo che non la renda riconoscibile. Staremo a vedere se questo sarà possibile e come.

Le conclusioni

Al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi, gli sviluppatori sono al lavoro sugli aggiornamenti di Whatsapp e molte cose potrebbero essere diverse da come erano state in un primo momento annunciate. Potrebbero anche essere introdotte nuove funzioni più avanzate. Non ci resta che aspettare le prossime notizie.

Come abbiamo accennato, la nuova funzione degli username al momento è in fase di lavorazione per i telefoni con sistema Android. Non si conosce ancora quando sarà sviluppata anche per i dispositivi iOS, ovvero gli iPhone di Apple.

Infine, vi ricordiamo di fare attenzione alla nuova truffa che circola su Whatsapp.

Impostazioni privacy