Aggiornamenti Windows fraudolenti e pericolosi: distruggono tutto e rubano i dati

Fate attenzione quando navigate sul web, da qualche tempo girano dei banner ingannevoli che simulano la richiesta di aggiornamento di Windows.

Per chi ha familiarità con la navigazione internet sin dagli albori di questo meraviglioso strumento, non è una novità che i banner pubblicitari siano utilizzati dai malintenzionati per veicolare virus e malware. Agli inizi si trattava di finestre pop up invadenti che contenevano finte pubblicità e indirizzavano l’utente all’interno di domini infetti. Bastava cliccare su uno di questi per rischiare l’istallazione di virus o malware nel nostro sistema operativo.

Aggiornamenti Windows ingannevoli
Fate attenzione ai finti aggiornamenti Windows – Grantennistoscana.it

Con il passare del tempo gli utenti si sono fatti più accorti e adesso fanno maggiormente attenzione nell’evitare click che potrebbero costare cari. Tuttavia le truffe sono cambiate e oggi sono più subdole e difficili da riconoscere. Non stiamo parlando di campagne di phishing, altro problema costante per chi naviga o semplicemente utilizza uno smartphone, ma di banner che possiamo incontrare navigando e che sembrano in tutto e per tutto degli aggiornamenti di sistema.

Da qualche tempo, ad esempio, stanno girando dei falsi avvisi di aggiornamento per Windows. La notifica somiglia in tutto e per tutto a quella originale, dunque è facile essere tratti in inganno. Vi basti pensare che queste false notifiche arrivano persino ad occupare tutto lo schermo per simulare il comportamento del sistema operativo di Microsoft.

Attenzione agli aggiornamenti fraudolenti di Windows: ecco come evitare il rischio

L’utente è indotto a pensare che si tratti di qualcosa di innocuo ed anzi che cliccando sull’aggiornamento si metterà al sicuro da possibili violazioni del proprio sistema. D’altronde è caldamente consigliato aggiornare sempre sia il sistema operativo che le applicazioni che utilizziamo quotidianamente. Tuttavia in questi casi un click sulla notifica ingannevole comporta l’istallazione dell’infostealer Aurora, un malware noto già da tempo che permette agli hacker di accedere a tutte le vostre informazioni private.

Aggiornamenti Windows ingannevoli
Non cliccate sulle finestre che appaiono sul web: rischiate di infettare il pc – Grantennistoscana.it

Come fare a proteggersi da un simile pericolo? A quanto pare questi finti aggiornamenti girano principalmente all’interno di siti che contengono contenuti per adulti. Può essere sufficiente aggiungere al vostro browser un’estensione che consente di bloccare gli annunci pubblicitari sul web. Non è detto che basti, dunque, il secondo consiglio è quello di utilizzare un antivirus di alto livello, capace di bloccare minacce di questo tipo.

Qualora lavoriate con il computer e dunque abbiate su questo dei dati molto importanti, sia personali che dell’azienda, il consiglio è quello di acquistare un antivirus per avere una protezione sempre aggiornata (Norton, Kasperky, McAfee). Ci sono comunque delle ottime alternative gratuite (Avast, Avira, Avg) che potete installare per tamponare nel caso in cui il pc venga utilizzato per svago e non abbiate denaro da investire in un servizio di protezione.

Impostazioni privacy