Al vaglio la proroga per il ‘mercato tutelato’: cosa aspettarsi realmente?

Con gli ulteriori aumenti previsti sulle tariffe di luce e gas il Governo pensa alla proroga del “mercato tutelato”: gli scenari in campo.

L’energia e i suoi costi sono attualmente al centro dell’agenda politica, per via del peso che tutto ciò sta avendo sulla vita di milioni di italiani. Da mesi si parla dell’addio al “mercato tutelato” per il passaggio al “mercato libero“. Oggi, però, si fa assolutamente concreta la proroga che dovrebbe allontanare il cambiamento epocale. Ecco tutti i passaggi politici cui sta pensando il Governo presieduto da Giorgia Meloni.

Mercato tutelato, scatta proroga
In arrivo aumenti sul costo di luce e gas, quali sono le mosse in atto dal Governo? – (grantennistoscana.it)

L’Italia è attualmente vittima di una inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie. Rincari e aumenti si sono registrati un po’ ovunque in questi mesi, richiedendo l’intervento massiccio del Governo presieduto da Giorgia Meloni che, per forma mentis, sarebbe contraria alla politica dei bonus.

Ma la situazione è molto delicata, con migliaia e migliaia di famiglie che hanno letteralmente difficoltà ad acquistare cibo e beni di prima necessità per via del caro-spesa. Da qui l’introduzione di una carta acquisti da 382 euro per le famiglie meno abbienti e ora l’avvio della campagna sul “paniere anti-inflazione“. Ma, ovviamente, le finanze degli italiani sono messe a dura prova da tanti altri ambiti, come, per esempio, gli aumenti sul listino dei carburanti, con diesel e benzina costantemente attorno o sopra i due euro al litro.

Altra voce importante nel bilancio familiare degli ultimi mesi, quella relativa al caro-energia. Le bollette di luce e gas hanno visto aumentare esponenzialmente i loro importi. E ora, lo spauracchio dell’addio al “mercato tutelato“, con l’avvento del “mercato libero“, previsto per i prossimi mesi. Ma, stante la situazione, il Governo pensa a una proroga: ecco cosa potrebbe accadere.

Energia: verso la proroga del “mercato tutelato”?

Un vero e proprio problema per i cittadini, orientarsi alla ricerca della tariffa più conveniente per il passaggio obbligato al mercato libero di luce e gas. Soprattutto di questi tempi si rischia di peggiorare soltanto la situazione. Peraltro, assisteremo a un aumento per gli ultimi tre mesi dell’anno del +18,6% sul prezzo dell’elettricità, rispetto al trimestre luglio-agosto-settembre. Mentre il gas dovrebbe aumentare di circa il 9%. Ma ora il Ministero dell’Ambiente starebbe dunque pensando a un prolungamento delle tariffe a maggiore tutela di luce e gas, rimandando il passaggio al mercato libero.

Proroga mercato tutelato
Il Governo valuta la proroga del mercato tutelato – (grantennistoscana.it)

Al momento, secondo quello che trapela, il Governo vorrebbe procedere a una proroga di sei mesi, nel tentativo di capire come evolverà la situazione economica in Italia. Ma nelle ultime ore il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha aperto anche a un possibile slittamento di un anno. 

Come è noto, a partire dal 2024 si dovrebbe passare al mercato libero. Un passaggio che riguarderebbe gli oltre 15 milioni di utenti che usufruiscono del regime a maggior tutela. Tra le ipotesi in campo anche quella di concedere la proroga alle famiglie con redditi bassi e particolarmente numerosi, con Isee fino a 15mila euro o fino a 30mila euro in presenza di almeno quattro figli a carico.

Impostazioni privacy