Altro che inglese, è questa la lingua più facile da imparare: basta qualche ora e la sai

Vuoi imparare una lingua straniera ma hai poco tempo a disposizione? Non gettarti sull’inglese, questa la impari in poche ore.

In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo imparare una seconda lingua non è solamente uno sfizio, ma una necessità. Potrebbe essere utile conoscere una seconda o una terza lingua nel caso in cui si decisa di lavorare all’estero, ma anche nel caso in cui si voglia far parte di un programma di scambio culturale o di partecipare ad eventi per turisti o erasmus.

La lingua più facile da imparare
Qual è la lingua più semplice da imparare? – Grantennistoscana.it

Per semplicità la seconda lingua da imparare dopo l’italiano è chiaramente l’inglese. Questa è la lingua ormai standard per le comunicazioni internazionali e in ogni Paese del mondo le persone hanno un’infarinatura di questa lingua. Conoscere l’inglese è dunque necessario per interfacciarsi con le persone in giro per il mondo e anche una competenza base da avere nel curriculum per molti lavori.

Si dice che l’inglese sia una lingua piuttosto semplice da imparare, questo perché le regole grammaticali sono molto semplici – soprattutto rispetto all’italiano – ma anche perché la sua diffusione è tale che abbiamo maggiori occasioni per impararla e allenarci nella lettura e nell’ascolto per migliorare senza necessità di prendere lezioni di grammatica o fare conversazione giornaliera con qualcuno che la parla.

Vuoi imparare una lingua straniera? La più semplice al mondo non è l’inglese

Per certi versi, dunque, la lingua straniera più semplice da imparare è davvero l’inglese, tuttavia è davvero così a livello grammaticale? A differenza di quanto si pensi, in realtà la lingua straniera più semplice da imparare è un’altra ed è insospettabile, anche perché al suono e alla lettura risulta al primo impatto incomprensibile. Di quale stiamo parlando? Del coreano.

La lingua più facile da imparare
L’alfabeto più semplice del mondo non è quello inglese – Grantennistoscana.it

In questo momento, pensando a quelle poche volte in cui l’avete sentita e vista (magari durante la visione di Squid Game), starete pensando che stiamo vaneggiando. Ed in effetti bisogna fare una precisazione, poiché il coreano è la lingua che possiede l’alfabeto più semplice da imparare. Conoscere l’alfabeto è il primo passo per imparare una lingua e una volta fatto questo si comincia a conoscere una parte del vocabolario, due conoscenze che permettono sin da subito di abbozzare le prime frasi.

L’alfabeto coreano è stato creato 600 anni fa ed è uno dei più giovani del mondo. In Corea fino a quel momento si scriveva in cinese e si parlava un volgare di quella lingua. Tuttavia quel volgare si era evoluto al punto da essere diventato una lingua differente, così il re Sejong il Grande decise di creare un nuovo alfabeto. Al fine di rendere semplice l’apprendimento di questo nuovo sistema di scrittura volle che fosse il più semplice possibile.

La lingua più facile da imparare
Il coreano ha l’alfabeto più semplice del mondo – Grantennistoscana.it

Il Coreano infatti è composto da parole corte e facili da pronunciare, il che rende conoscerne le fondamenta linguistiche (l’alfabeto appunto) in poche ore. C’è addirittura chi per scommessa è riuscito a impararlo in una sola ora. Imparato questo si può facilmente ampliare il vocabolario e cominciare a scambiare qualche frase con chi lo parla. Ovviamente per parlarlo correntemente ci vorrà un bel po’ di tempo in più.

Le caratteristiche dell’alfabeto coreano o hangul

Come detto il primo passo è quello di imparare a comprendere l’alfabeto e dunque riuscire a collegare i simboli alla pronuncia. Ecco cosa vi serve sapere:

10 vocali di base: ㅏ ㅑ ㅓ ㅕ ㅗ ㅛ ㅜ ㅠ ㅡ ㅣ
11 vocali composte: ㅐ ㅒ ㅔ ㅖ ㅘ ㅝ ㅢ ㅙ ㅟ ㅚ ㅞ
14 consonanti: ㄱ ㄴ ㄷ ㄹ ㅁ ㅂ ㅅ ㅇ ㅈ ㅊ ㅋ ㅌ ㅍ ㅎ
5 consonanti doppie: ㄲ ㄸ ㅃ ㅆ ㅉ
11 consonanti composte: ㄳ ㄵ ㄶ ㄺ ㄻ ㄼ ㄽ ㄾ ㄿ ㅀ ㅄ

A questo punto vi serve conoscere la pronuncia delle vocali di base:

ㅏ: [a] come nella parola “avere”
ㅓ: [ɔ] come in “poco”
ㅣ: [i] come in “qui”
ㅗ: [ô] come in “sopra”
ㅜ: [u] come nell’inglese “who”
ㅡ: [ø] come nel francese “jeu”.

Di seguito la prununcia delle consonanti:

ㅇ è una consonante muta
ㄱ è un suono tra [gu] e [k]
ㄴ si pronuncia [n]
ㄷ emette un suono tra [d] e [t]
ㄹ emette un suono vicino a [l]
ㅁ si pronuncia [m]
ㅂ produce un suono a metà strada tra [b] e [p]
ㅅ si pronuncia [s]
ㅈ emette un suono tra [dj] e [tch]
ㅊ produce il suono [tch]
ㅋ si pronuncia [k]
ㅌ si pronuncia [t]
ㅍ si pronuncia [p]
ㅎ ha lo stesso suono della nostra [h].

Ed infine quella delle consonanti doppie:

ㄲ: [k]
ㄸ: [t]
ㅃ : [p]
ㅆ : [s]
ㅉ : [dj]

Adesso avete le basi per poter leggere le parole coreane e cominciare a creare un vostro vocabolario in questa lingua.

Impostazioni privacy