Altro che Sardegna o Puglia, quest’estate scegli questo posto da sogno e spenderai pochissimo

Se vuoi andare in un posto da sogno e spendere comunque poco la soluzione c’è, e non ha niente da invidiare a posti come Sardegna o Puglia. 

Siamo entrati uffcialmente nella stagione estiva, e in molti stanno pensando a dove andare in vacanza, senza però pesare troppo sul portafogli. Spesso si tende a rinunciare anche alla ricerca, ma informandoci con attenzione vediamo che le soluzioni ideali spesso sono davvero dietro l’angolo.

vacanza spendere poco
Spendere poco in posti bellissimi è possibile – GRantennistoscana.it

Dopo molti alti e bassi dal punto di vista metereologico, la bella stagione sembra davvero essere iniziata in gran parte della nostra penisola, e in molti hanno approfittato per iniziare a frequentare spiagge e lidi.

L’estate è arrivata, è tempo di pensare alle vacanze!

Quando parliamo di estate, inevitabilmente pensiamo alle tanto attese vacanze che, nonostante sia in aumento la tendenza a prenderle fuori dalla cosiddetta “alta stagione“, la maggior parte degli Italiani prenota nei mesi che vanno da giugno a settembre.

Dopo due anni di grandi difficoltà per il turismo, a causa della pandemia dovuta al Covid-19, finalmente si è potuto riprendere a viaggiare in maniera normale. Questo è il periodo in cui molte persone pensano a cosa fare durante le tanto meritate vacanze, e nonostante le idee siano molte, non è mai facile trovare la soluzione ideale che metta d’accordo metà dei sogni con il portafogli. Ma una soluzione c’è, ed è davvero a portata di mano.

Albania, un posto da sogno vicino vicino a noi

Quando pensiamo alle vacanze estive, una gran fetta di persone tende a scegliere posti di mare, dove andare a rilassarsi e godere di spiagge bellissime e acque cristalline. Il mare italiano, come sappiamo, regala tutto ciò che vogliamo.

albania posto da sogno
L’Albania è vicinissima all’Italia – Grantennistoscana.it

Dalla Sardegna alla Puglia, il nostro Paese ha dei posti unici dove poter passare le vacanze estive in acque splendide e spiagge da sogno tra le più belle al mondo. Ma se vogliamo trovare un’alternativa che possa unire bellezza a prezzi economici, c’è un posto ideale a pochi passi da noi: la bellissima Albania.

Negli ultimi anni l’Albania è diventanta una delle mete più rinomate e amate dai turisti soprattutto italiani, vista la vicinanza con il nostro Paese e la facilità quindi nel raggiungerla. Una vacanza in Albania significa poter unire la bellezza delle spiagge alla possibilità di trovare divertimento e visitare luoghi interessanti. Clima e stagionalità turistica sono simili all’Italia, con una maggior affluenza quindi nel mese di agosto.

Spiagge meravigliose, sia selvagge da esplorare che attrezzate (ombrellone e due lettini si possono trovare a circa 5 euro), cucina buonissima con il pesce a fare da padrone, e luoghi da visitare bellissimi. L’Albania offre tutto questo, e a prezzi decisamente per tutte le tasche.

Come si arriva in Albania

L’Albania si può raggiungere in traghetto, aereo, autobus o in automobile, essendo molto vicina all’Italia. Il traghetto e l’aereo sono i mezzi più utilizzati per arrivarci, e per entrare nel paese basta la carta d’identità.

Albania cosa vedere
L’Albania offre la vacanza ideale per tutti i gusti (Fonte Instagram @albania.tourism) Grantennistoscana.it

In aereo si arriva a Tirana con Albawings, Wizz Air, Air France, Etihad Airways e KLM; da lì si può noleggiare un’auto per poter girare e godere delle bellezze del paese. Se l’idea invece è di portare la propria auto, si possono prendere traghetti che partono da Trieste, Ancona e Bari per Durazzo, mentre da Brindisi si arriva a Valona e Saranda, nel sud dell’Albania. C’è anche chi sceglie di arrivare in macchina via terra – da Trieste a Tirana si viaggia per oltre 900 chilometri.

Cosa vedere e mangiare

Spiagge e luoghi meravigliosi, e cucina ottima. L’Albania è un posto ideale per una vacanza sia in coppia che con la famiglia o amici. Qui si trova tutto per tutti i gusti. Le città più famose, oltre la capitale Tirana, sono Sarandë, Dhërmi e Ksamil – quest’ultima più facile da raggiungere grazie alla vicinanza con l’aeroporto e i traghetti che la collegano all’isola greca di Corfù (che si vede anche dall’antica città di Butrint).

Ksamil è anche una delle località più gettonate per le spiagge e bassi fondali (ideali anche per chi viaggia con i bambini). Da non perdere cascate di Grunas, la città di Berat e Gjirokastra (dichiarate patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) ed il parco archeologico di Butrinto, nell’estremo sud dell’Albania.

La cucina albanese è semplice e mediterranea, con piatti dalle influenze turche, greche ed italiane. Pasta, insalate di carne e pesce sono diffusissime; tra i piatti tradizionali della cucina albanese ci sono le gofte (polpette di carne di vitello cotte alla piastra e servite con patate fritte e cipolla cruda), il gliko di Permet (uno spiedino di frutta e verdura), ma anche il pesce Koran – una trota pregiata tipica della zona del lago di Ohrid, al confine con la Macedonia. Famoso anche il kukurec, il lungo spiedo preparato con le interiora dell’agnello e insaporito con spezie e aromi.

Le località di mare più belle dell’Albania

Meta estiva per eccellenza, l’Albania è famosa nei mesi caldi per le sue coste, che offrono spiagge diverse da nord a sud del Paese, per ogni gusto e per tutte le tasche.

albania località mare
Ksamil, una delle località più belle dell’Albania (Fonte Instagram @albania.tourism) Grantennistoscana.it

Il Mare del nord offre spiagge larghe con fondali bassi, simili al nostro Mare Adriatico, dove si trovano moltissimi stabilimenti – ideali per chi viaggia in famiglia. Il sud presenta spiagge più selvagge, da visitare e scoprire. Le località balneari più famose dell’Albania sono Saranda (davanti a Corfù e meta turistica per eccellenza), Porto Palermo (bellissimo il mare e la spiaggia ai piedi del castello, luogo ideale per chi ama fare snorkeling), Karaburun (il Parco marino offre fauna e flora bellissime), Jali Beach (con sabbie bianche e mare cristallino, considerata tra le più belle dell’Albania), Ksamil (rinominata la perla dello Jonio)

Quanto costa viaggiare in Albania?

L’Albania, come visto, offre davvero una vacanza perfetta per tutti, ed il viaggio costa davvero poco. Si stima che la vita in generale costi circa il 40% di meno che in Italia. In hotel i prezzi per notte possono variare dai 20 ai 40 euro in alta stagione. Mangiare è davvero conveniente, si possono trovare ristoranti e chioschi sulla spiaggia e non solo; si può mangiare bene con 10 euro, e gustare la buonissima cucina tipica. Per i voli, considerando sempre la stagione e i giorni di prenotazione, con una media di 50 euro si può trovare un’andata e ritorno.

Bella e conveniente, l’Albania è il posto ideale per le vacanze estive!

Impostazioni privacy