C’è un sintomo che non dovremmo sottovalutare quando si parla di Alzheimer precoce: ecco qual è.
L’Alzheimer ad esordio giovanile (chiamato anche ad esordio precoce) è una forma rara di demenza che colpisce persone di età inferiore ai 65 anni. Circa il 5-6% delle persone affette da Alzheimer, secondo una ricerca statunitense, sviluppa i sintomi prima dei 65 anni. Un numero certamente non esiguo.
Per la maggior parte delle persone con Alzheimer ad esordio giovanile, la causa non è correlata a nessuna singola mutazione genetica. Gli esperti non sanno del tutto perché alcune persone contraggano la malattia in età più giovane rispetto ad altre, ma in alcuni casi questa malattia neuro-degenerativa può derivare da mutazioni in uno dei tre geni (APP, PSEN1 o PSEN2), che possono potenzialmente essere trasmessi ad altri membri della famiglia. Ma come riconoscere se si è affetti da Alzheimer precoce? Ecco i vari sintomi a cui fare attenzione (e uno che non si dovrebbe sottovalutare).
Puoi iniziare a sospettare di essere affetto da Alzheimer precoce quando inizi ad avvertire questa serie di sintomi, il primo dei quali è il primo campanello d’allarme da non sottovalutare:
Se riscontri problemi di memoria rivolgiti subito a un medico specializzato. Ottenere una diagnosi comporta un esame medico ed eventualmente test cognitivi, un esame neurologico e/o imaging cerebrale. Importante è anche annotare i sintomi della perdita di memoria o altre difficoltà cognitive da condividere poi con il medico. Tieni presente che non esiste un test che confermi la presenza del morbo di Alzheimer. Una diagnosi viene fatta solo dopo una valutazione medica completa.
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…