Anche tu metti i magneti sul frigorifero? Ecco perché dovresti smettere subito

I magneti sullo sportello del frigo del congelatore sono un classico delle cucine da un capo all’altro del mondo. Ma attenzione: non sono innocui come possono sembrare… 

Se la cucina è il cuore di ogni casa, il frigorifero ne è l’arteria principale. Il Re degli Elettrodomestici da quando è stato introdotto in commercio (sembra incredibile, ma solo pochi decenni fa!) ha cambiato la vita dell’essere umano. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze: nonostante la sua potenza e il suo ingombro, il frigo è un apparecchio fragile e basta un minimo dettaglio per comprometterne la funzionalità.

magneti frigorifero dannosi possono rovinarlo
I magneti possono rovinare l’impianto elettrico del nostro frigorifero.  (Grantennistoscana.it)

Avere lo sportello del frigorifero disseminato di magneti, magari comprati come souvenir nei luoghi in cui abbiamo trascorso vacanze da sogno, è una delle immagini più classiche delle cucine di qualsiasi angolo del mondo. Usiamo i magneti per appendere il foglio con la lista della spesa o gli impegni del giorno, per sorreggere una cartolina o una foto o anche solo per ricordarci di un momento o di un dono avuto da una persona cara. Ma c’è un ma: i magneti potrebbero rovinare l’impianto elettrico del vostro frigorifero.

L’accorgimento che può salvarti il frigorifero (e il portafogli)

I magneti sul frigo sono dannosi? Dipende. Occorre prestare molta attenzione e controllare che tipo di frigorifero abbiamo in casa per evitare di danneggiarlo in tutto o in parte. Anche perché – dettaglio non da poco – questo tipo di guasti non è coperto dalla garanzia del produttore e dovremo ripararlo a nostre spese o acquistare un nuovo frigorifero.

magneti frigorifero dannosi possono rovinarlo
Il campo magnetico di un semplice souvenir può interferire con l’impianto elettrico dell’apparecchio e causare malfunzionamenti. (Grantennistoscana.it)

La differenza la fa l’età dell’elettrodomestico. I magneti che vengono posizionati sugli sportelli dei vecchi frigoriferi, che non hanno un touch screen né i sistemi elettrici tipici dei modelli più recenti, non causano alcun danno all’apparecchio. Al contrario, i più moderni frigoriferi di ultima generazione, che hanno un touch screen sul davanti e un impianto elettrico all’interno, potrebbero essere danneggiati dal posizionamento di magneti sullo sportello. Il motivo? Il campo magnetico che generano potrebbe interferire con l’impianto elettrico dell’apparecchio e causare malfunzionamenti.

Quel che possiamo affermare con certezza, invece, è che i magneti non influiscono in alcun modo sul consumo di energia elettrica del frigorifero: non lo aumentano né lo diminuiscono. Il magnetismo generato con questi oggetti è così ridotto che non supera lo spessore della porta, quindi non incide sul sistema del dispositivo né altera il suo consumo.

Impostazioni privacy