I magneti sullo sportello del frigo del congelatore sono un classico delle cucine da un capo all’altro del mondo. Ma attenzione: non sono innocui come possono sembrare…
Se la cucina è il cuore di ogni casa, il frigorifero ne è l’arteria principale. Il Re degli Elettrodomestici da quando è stato introdotto in commercio (sembra incredibile, ma solo pochi decenni fa!) ha cambiato la vita dell’essere umano. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze: nonostante la sua potenza e il suo ingombro, il frigo è un apparecchio fragile e basta un minimo dettaglio per comprometterne la funzionalità.
Avere lo sportello del frigorifero disseminato di magneti, magari comprati come souvenir nei luoghi in cui abbiamo trascorso vacanze da sogno, è una delle immagini più classiche delle cucine di qualsiasi angolo del mondo. Usiamo i magneti per appendere il foglio con la lista della spesa o gli impegni del giorno, per sorreggere una cartolina o una foto o anche solo per ricordarci di un momento o di un dono avuto da una persona cara. Ma c’è un ma: i magneti potrebbero rovinare l’impianto elettrico del vostro frigorifero.
I magneti sul frigo sono dannosi? Dipende. Occorre prestare molta attenzione e controllare che tipo di frigorifero abbiamo in casa per evitare di danneggiarlo in tutto o in parte. Anche perché – dettaglio non da poco – questo tipo di guasti non è coperto dalla garanzia del produttore e dovremo ripararlo a nostre spese o acquistare un nuovo frigorifero.
La differenza la fa l’età dell’elettrodomestico. I magneti che vengono posizionati sugli sportelli dei vecchi frigoriferi, che non hanno un touch screen né i sistemi elettrici tipici dei modelli più recenti, non causano alcun danno all’apparecchio. Al contrario, i più moderni frigoriferi di ultima generazione, che hanno un touch screen sul davanti e un impianto elettrico all’interno, potrebbero essere danneggiati dal posizionamento di magneti sullo sportello. Il motivo? Il campo magnetico che generano potrebbe interferire con l’impianto elettrico dell’apparecchio e causare malfunzionamenti.
Quel che possiamo affermare con certezza, invece, è che i magneti non influiscono in alcun modo sul consumo di energia elettrica del frigorifero: non lo aumentano né lo diminuiscono. Il magnetismo generato con questi oggetti è così ridotto che non supera lo spessore della porta, quindi non incide sul sistema del dispositivo né altera il suo consumo.
Il Governo ha approvato la concessione del Bonus TARI. Ecco a chi spetta in attesa…
Jannik Sinner raggiunge la semifinale degli Australian Open, dominando Ben Shelton in un match di…
Un particolare elettrodomestico molto in voga in tutta Europa sta facendo scattare l'allarme: se lo…
Leclerc e Hamilton hanno iniziato la stagione in salita, la Ferrari pensa già a una…
C'è una nuova truffa che incombe e spaventa gli italiani che devono partire per le…
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…