Anche+tu+metti+i+magneti+sul+frigorifero%3F+Ecco+perch%C3%A9+dovresti+smettere+subito
grantennistoscanait
/articolo/anche-tu-metti-i-magneti-sul-frigorifero-ecco-perche-dovresti-smettere-subito/12227/amp/
Curiosità

Anche tu metti i magneti sul frigorifero? Ecco perché dovresti smettere subito

I magneti sullo sportello del frigo del congelatore sono un classico delle cucine da un capo all’altro del mondo. Ma attenzione: non sono innocui come possono sembrare… 

Se la cucina è il cuore di ogni casa, il frigorifero ne è l’arteria principale. Il Re degli Elettrodomestici da quando è stato introdotto in commercio (sembra incredibile, ma solo pochi decenni fa!) ha cambiato la vita dell’essere umano. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze: nonostante la sua potenza e il suo ingombro, il frigo è un apparecchio fragile e basta un minimo dettaglio per comprometterne la funzionalità.

I magneti possono rovinare l’impianto elettrico del nostro frigorifero.  (Grantennistoscana.it)

Avere lo sportello del frigorifero disseminato di magneti, magari comprati come souvenir nei luoghi in cui abbiamo trascorso vacanze da sogno, è una delle immagini più classiche delle cucine di qualsiasi angolo del mondo. Usiamo i magneti per appendere il foglio con la lista della spesa o gli impegni del giorno, per sorreggere una cartolina o una foto o anche solo per ricordarci di un momento o di un dono avuto da una persona cara. Ma c’è un ma: i magneti potrebbero rovinare l’impianto elettrico del vostro frigorifero.

L’accorgimento che può salvarti il frigorifero (e il portafogli)

I magneti sul frigo sono dannosi? Dipende. Occorre prestare molta attenzione e controllare che tipo di frigorifero abbiamo in casa per evitare di danneggiarlo in tutto o in parte. Anche perché – dettaglio non da poco – questo tipo di guasti non è coperto dalla garanzia del produttore e dovremo ripararlo a nostre spese o acquistare un nuovo frigorifero.

Il campo magnetico di un semplice souvenir può interferire con l’impianto elettrico dell’apparecchio e causare malfunzionamenti. (Grantennistoscana.it)

La differenza la fa l’età dell’elettrodomestico. I magneti che vengono posizionati sugli sportelli dei vecchi frigoriferi, che non hanno un touch screen né i sistemi elettrici tipici dei modelli più recenti, non causano alcun danno all’apparecchio. Al contrario, i più moderni frigoriferi di ultima generazione, che hanno un touch screen sul davanti e un impianto elettrico all’interno, potrebbero essere danneggiati dal posizionamento di magneti sullo sportello. Il motivo? Il campo magnetico che generano potrebbe interferire con l’impianto elettrico dell’apparecchio e causare malfunzionamenti.

Quel che possiamo affermare con certezza, invece, è che i magneti non influiscono in alcun modo sul consumo di energia elettrica del frigorifero: non lo aumentano né lo diminuiscono. Il magnetismo generato con questi oggetti è così ridotto che non supera lo spessore della porta, quindi non incide sul sistema del dispositivo né altera il suo consumo.

Enrico DS

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago