Andare a camminare ogni giorno: i 5 enormi benefici che vedrai dopo un mese

Forse non lo sai, ma camminare ogni giorno apporta importantissimi benefici al nostro corpo. Tu li conosci tutti?

Camminare è un’azione quotidiana e così “scontata” che spesso tendiamo a ignorare quanto faccia bene al nostro organismo. Insomma, muovere le gambe non è necessario solo per spostarsi da un posto a un altro, ma ci consente di tenere il nostro fisico attivo, sano e in salute.

Benefici camminata
Ti bastano solo 20 minuti al giorno per fare il pieno di energie! – Grantennistoscana.it

Ecco perché si dovrebbe camminare a passo sostenuto ogni giorno per 20 minuti. In un solo mese potrai notare già degli incredibili benefici. Non ci resta adesso che scoprirli insieme tutti partendo dal primo!

Una camminata al giorno toglie il medico di torno: quali sono gli strabilianti benefici?

Diversi studi e ricerche hanno confermato ben cinque importantissimi benefici per il nostro corpo e questo solo camminando. Insomma, se ti senti giù o sottotono, è arrivato il momento di camminare!

MENO STRESS

Se stai vivendo un momento di forte stress, vedi tutto nero e il nervosismo ormai è all’ordine del giorno, camminare ogni giorno può essere un vero toccasana. In un solo mese, infatti, il movimento, l’aria fresca e passare del tempo fuori casa che non sia per fare commissioni o per andare al lavoro contribuiscono favorevolmente sul tuo benessere mentale. Tutte le tue preoccupazioni, infatti, piano piano svaniranno e avrai uno stato d’animo calmo e sereno.

DORMIRAI MEGLIO

le passeggiate quotidiane possono avere un impatto positivo sulla qualità del sonno in diversi modi. Innanzitutto, è più facile addormentarsi. Ma non finisce qui. L’attività fisica, infatti, aiuta il nostro corpo a produrre più melatonina, l’ormone del sonno. Dopo un mese quindi riposerai molto meglio durante la notte e al tuo risveglio sarai bello pimpante!

FRESCO COME UNA ROSA AL MATTINO

Come dicevamo prima, per forza di cose se si riposa bene, ci si sentirà anche meglio al mattino, belli carichi e pieni di energie, un po’ come lo smartphone accanto al comodino. Ma non solo. Camminare fa pompare il cuore, aumenta la circolazione sanguigna e rilascia endorfine di benessere che durano così per tutta la giornata. In altre parole, ti sentirai rinvigorito, rivitalizzato e pronto ad affrontare il mondo col sorriso sulle labbra. Le mattine lente e faticose saranno solo un ricordo lontano!

Benefici camminata
Se si dorme meglio, al mattino sarai pieno di energie – Grantennistoscana.it

ARTICOLAZIONI MENO RIGIDE

Se i dolori articolari ormai sono una costante della tua vita, potrebbe essere più difficile motivarti a fare passeggiate quotidiane. Tuttavia, camminare è un esercizio a basso impatto che aiuta a rafforzare le ossa e le articolazioni. La camminata regolare, infatti, può ridurre il rischio di osteoporosi e migliorare la salute e la rigidità complessiva delle articolazioni e i primi risultati saranno visibili in soli 30 giorni!

FISICO PIÙ ASCIUTTO E TONICO

Se vuoi perdere peso, oltre a seguire una dieta varia, equilibrata e leggermente ipocalorica, camminare aiuta a bruciare moltissime calorie. Certo, insieme al cardio della camminata sarebbe bene accorpare qualche esercizio di resistenza coi pesi, ma in linea di massima già in un solo mese si perde qualche chilo, si tonificano i muscoli e migliora il metabolismo.

Impostazioni privacy